Pizzaballa nella Striscia di Gaza, "Ricostruiremo tutto, non vi lasceremo mai"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Il cardinale patriarca latino di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, ha recentemente visitato la Striscia di Gaza, portando un messaggio di speranza e resilienza alla popolazione locale. Durante la sua visita, Pizzaballa ha presieduto la celebrazione eucaristica della Natività del Signore presso la Chiesa della Sacra Famiglia, sottolineando l'importanza della fede e della solidarietà in tempi di difficoltà.

Papa Francesco, durante l'annuale udienza alla Curia romana per lo scambio degli auguri natalizi, aveva anticipato la notizia della visita del cardinale, esprimendo preoccupazione per la situazione nella regione. Il Papa ha ricordato come, nonostante le promesse, il Patriarca Latino di Gerusalemme non fosse stato inizialmente autorizzato a entrare a Gaza, e ha denunciato la crudeltà degli attacchi che hanno colpito anche i bambini.

Pizzaballa, noto per il suo impegno nel promuovere la pace tra israeliani e palestinesi, ha ribadito la necessità di lavorare per una convivenza pacifica tra i due popoli, nonostante le difficoltà attuali. Durante un intervento al Meeting di Rimini, il cardinale aveva sottolineato come parlare di amicizia tra israeliani e palestinesi possa sembrare utopico, ma ha insistito sull'importanza di continuare a lavorare per rendere questa vicinanza una realtà concreta.

La visita del cardinale a Gaza si è conclusa con un appello alla pace e alla ricostruzione, promettendo che non abbandonerà mai la popolazione locale.