Scholz licenzia il ministro Lindner, crisi di governo in Germania: perché il cancelliere ha silurato l'alleato
È crisi di governo in Germania. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle finanze Christian Lindner a causa di alcune divergenze a proposito delle riforme economiche del Paese, motivando la sua decisione con la necessità di “evitare danni al nostro paese”. Senza il sostegno dei liberaldemocratici, di cui Lindner è leader, il governo non ha la maggioranza in parlamento. L’esecutivo di Berlino, infatti, è rappresentato da una coalizione di tre partiti (il cosiddetto “semaforo”): i Socialdemocratici di Scholz (Spd), i Liberali dell’Fdp e i Verdi. (Virgilio Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Impossibile trovare un compromesso per superare le spaccature sulla politica economica, con il Paese che viaggia sull’orlo della recessione per il secondo anno consecutivo. Il semaforo è andato in tilt: il cancelliere Olaf Scholz ieri ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, in un avvitamento senza ritorno della crisi della coalizione di Governo tra Spd, Verdi e Liberali. (Il Sole 24 ORE)
In Germania la crisi della coalizione semaforo che compone il governo di Olaf Scholz è certificata dalle parole del ministro delle Finanze Christian Lindner. Appeso a un filo. (Il Fatto Quotidiano)
Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del vertice di maggioranza ancora in corso presso la cancelleria a Berlino, ha proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Milano Finanza)
Ancor di più nella Berlino stordita dal successo di Donald Trump, che rappresenta per la Germania una nuova enorme sfida. La mossa di Lindner era quanto meno temeraria. (Corriere del Ticino)
PUBBLICITÀ Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, ha proposto al cancelliere tedesco Olaf Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck, in una riunione a Berlino mercoledì di anticipare le elezioni da settembre a a inizio 2025. (Euronews Italiano)
Invece si è trasformata nella resa dei conti finale nella coalizione Semaforo che di fatto non esiste più dopo la clamorosa decisione del cancelliere Olaf Scholz comunicata in diretta televisiva a reti unificate a milioni di tedeschi poco dopo le 21.30. (il manifesto)