Mozambico nel caos dopo la vittoria «rubata» di Chapo alle presidenziali

Il Mozambico rischia di sprofondare sempre più nel caos, dopo le proteste di questi giorni e la pubblicazione ufficiale, nella serata di giovedì, dei risultati definitivi delle presidenziali del 9 ottobre. I dati diffusi dalla Commissione Elettorale Nazionale (Cne) – che dovranno essere convalidati dal Consiglio Costituzionale, dopo i ricorsi presentati dalle opposizioni – danno una netta vittoria, con il 70%, dei voti complessivi, a Daniel Chapo, successore designato dall’attuale presidente Filipe Nyusi e candidato del Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo), partito alla guida del paese dall’indipendenza nel 1974. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

In Mozambico la protesta degli ‘Indignados’: “Brogli politici e oppositori fatti fuori, dov’è Italia?” ROMA – Diritti umani e democrazia non possono valere meno del gas naturale: lo sottolineano gli “Indignados“, gli indignati, un gruppo nato in seno alle comunità della diaspora del Mozambico che denuncia la mancanza di attenzione dell’Italia per elezioni contestate e macchiate a Maputo da assassinii “politici”. (Dire)

In Mozambico la situazione politica e militare è diventata sempre più complessa e delicata, soprattutto a seguito delle recenti elezioni nazionali tenutesi il 9 ottobre 2024. L’esito delle elezioni è stato fortemente contestato, con il presidente uscente Filipe Nyusi e il suo partito accusati di brogli elettorali e tentativi di manipolare i risultati. (Notizie Geopolitiche)

In una dichiarazione rilasciata ieri, i membri della Cem hanno condannato il clima di disordini, frodi e omicidi che ha caratterizzato il periodo post-elettorale, riaffermando l’impegno della Chiesa a promuovere pace e giustizia nel Paese dell’Africa meridionale. (Rivista Africa)

Mozambico. Tensioni militari per l’insicurezza politica

Getting your Trinity Audio player ready... Daniel Chapo confermato presidente del Mozambico dopo proteste e due omicidi, e l’oppositore lascia il paese (Dire)

Il candidato Daniel Chapo eletto con il 70% dei voti, ma per le opposizioni è una frode Il vincotore delle elezioni Daniel Chapo. Foto di Ferhat Momad (Nigrizia.it)

Foto dal profilo Flickr Commonwealth Secretariat Il messaggio degli attivisti: l'Europa faccia qualcosa in più delle dichiarazioni di condanna (Nigrizia.it)