Ai, Forum Ambrosetti: produttività in crescita, ma Italia in ritardo su formazione

A Cernobbio – durante il 50esimo forum Ambrosetti – si discute del valore dell’AI per il Made in Italy, con risultati che – da potenziali – sono ormai in atto. Ma, è l’appello di Microsoft e Teha, serve un piano nazionale, per investire su alfabetizzazione e formazione, potenziare le strutture esistenti e lanciare nuove iniziative L’Intelligenza Artificiale non è più solo una potenzialità, ma comincia a dare già dei risultati: nelle imprese grandi e medio grandi italiane ha portato “un aumento della produttività dell’1% (nel 74% dei casi) e per alcuni sopra i 5 punti percentuali”. (Primaonline)

Se ne è parlato anche su altri media

A un anno dal lancio del programma AI Lab, Microsoft fa il punto della situazione sullo stato dell'adozione dell'intelligenza artificiale generativa in Italia. (EDGE9)

Questo fenomeno, parte della quarta rivoluzione industriale, potrebbe portare sia a una contrazione del lavoro umano, sia a nuove opportunità. L'intelligenza artificiale generativa sta rivoluzionando il mondo del lavoro. (Agenda Digitale)

Questa riflessione va ben oltre la valutazione dell'impatto dell’Intelligenza artificiale sui vari settori economici o le tradizionali strategie di orientamento professionale. Nell'era dell'Intelligenza Artificiale (IA), le nuove generazioni si trovano di fronte a una sfida senza precedenti: riconcettualizzare il significato stesso del lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Intelligenza artificiale nelle aziende: vantaggi, svantaggi e rischi. Ecco perché serve più trasparenza

La svolta: questa volta l’uso del sostantivo è appropriato, descrivendo precisamente quello che sta succedendo sotto ai nostri occhi, parlando di Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro. (StartupItalia)

E l’avveramento non è neanche tanto improbabile e di là da venire dopo il debutto nella nostra civiltà dell’Intelligenza artificiale. Autore della previsione lo studioso americano Warren Bennis. (Oggi Treviso)

Le organizzazioni stanno adottando rapidamente l’intelligenza artificiale generativa, grazie all’aumento degli investimenti e al valore trasformativo di questa tecnologia. L’IA si è diffusa ormai in diversi settori e aree operative, modificando modelli di business e operazioni. (FIRSTonline)