L’ICS Margherita di Navarra alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico a Cagliari

Approfondimenti:
Maltempo

La scuola pioppese parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025, che si svolgerà domani, lunedì 16 settembre, presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari. L’evento verrà trasmesso in diretta su RAI 1 dalle ore 16:30 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. La scelta dell’ICS Margherita di Navarra è avvenuta alla luce degli elaborati premiati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in occasione della Biennale di Venezia; si tratta senza dubbio dell’ennesima conferma dell’impegno e della passione profusi dalla Dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi, dai docenti e dagli alunni dell’istituto scolastico, che hanno perseguito ancora una volta la via tracciata in termini educativi e formativi all’interno delle mura scolastiche. (Monrealelive.it)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nei giorni in cui inizia il nuovo anno scolastico la Cgia di Mestre sottolinea come ben 431mila giovani si siano fermati alla terza media, senza concludere nemmeno un corso di formazione professionale... (Virgilio)

Powered by L’abbandono scolastico in Italia continua a rappresentare una problematica di grande rilevanza, coinvolgendo oltre 431.000 giovani tra i 18 e i 24 anni che, nel 2023, hanno lasciato la scuola senza completare alcun percorso formativo. (Gaeta.it)

Scuola, 431mila giovani con solo la terza media: i numeri dell’abbandono scolastico in Italia

Un esercito di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni che su scala nazionale diventa un fiume: 431mila. Sono 72mila, messi insieme riempirebbero lo stadio Maradona. (Metropolisweb)

In Puglia 38mila giovani hanno solo la terza media. Una tra le regioni che in Italia hanno il più alto grado di abbandono del percorso scolastico o formativo, con il 12,8% tra i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni che dichiara di aver interrotto prematuramente senza aver conseguito il diploma. (Lecce Tomorrow)

Nel 2023, questi ragazzi hanno dichiarato di aver interrotto gli studi, avendo al massimo ottenuto la licenza media e senza completare corsi di formazione professionale di oltre due anni. Attualmente, non sono iscritti a nessun percorso scolastico o formativo, rimanendo così ai margini del sistema educativo. (QuiFinanza)