Sciopero, il Tar del Lazio sospende la precettazione per il 13 dicembre. Salvini: "Sarà il caos"
Immagine di repertorio Niente precettazione per lo sciopero di domani indetto da Usb per i trasporti: il Tar del Lazio ha sospeso l'ordinanza di riduzione del ministero delle Infrastrutture, rendendo nuovamente valida la dichiarazione di mobilitazione di 24 ore su tutti i mezzi pubblici. " Per una volta vincono i lavoratori e vince la democrazia ", ha esultato il sindacato. " Abbiamo fatto tutto il possibile per difendere il diritto alla mobilità degli italiani. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Per fare un recap basti sapere che da un lato ci sono le organizzazioni sindacali che hanno proclamato l'agitazione generale per il 13 dicembre tempo addietro. Il tira e molla tra i sindacati dei lavoratori - Usb e Al Cobas - e il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, rappresentato dal ministro Matteo Salvini, genera incertezza fino alla fine. (MilanoToday.it)
Domani arriva un nuovo sciopero nazionale di 24 ore nel settore pubblico e privato che coinvolgerà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo, è escluso il settore aereo che manifesterà il 15 dicembre. (La Stampa)
Trenitalia comunica sul suo sito che potrebbero esserci ritardi e cancellazioni tra le 9 e le 13 di mattina. Alla fine la durata dell'agitazione è stata ridotta a 4 ore dopo l'intervento del ministro Salvini (a cui si è opposto il sindacato Usb) che ha firmato un'ordinanza imponendo la precettazione dei lavoratori. (Today.it)
I lavoratori delle ferrovie inizieranno a scioperare alle 21 di giovedì fino alle 21 di venerdì. Ma non saranno gli unici. Tutti i dettagli (StartupItalia)
Respinta l’ordinanza di precettazione del ministro Salvini dal Tar del Lazio, lo sciopero generale dell’Usb dei lavoratori pubblici e privati parte questa sera alle 21 e avrà una durata di 24 ore. Nel trasporto pubblico locale l’agitazione avverrà con modalità stabilite a livello territoriale, a seconda delle fasce di garanzia stabilite localmente. (Il Sole 24 ORE)
Una normativa sullo sciopero va rivista insieme ai sindacati, penso che siano loro in primis ad accorgersi che se c'è uno sciopero al giorno, il primo a rimetterci è lo sciopero stesso". Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel suo intervento alla presentazione del Piano Fs. (QUOTIDIANO NAZIONALE)