Rider in giro a Bologna in mezzo all’alluvione, la Cgil presenta un esposto in Procura

Per saperne di più:
Maltempo

Rider in giro a Bologna in mezzo all’alluvione, la Cgil presenta un esposto in Procura La Cgil ha presentato un esposto in Procura dopo il caso di alcuni rider che a Bologna giravano in mezzo alla tempesta di sabato sera: "Verifiche" Getting your Trinity Audio player ready... BOLOGNA – I rider per le strade di Bologna ridotte a fiumi la sera dell’alluvione diventano un caso. Dopo le polemiche suscitate dalle foto che hanno iniziato a circolare sabato sera con i ciclofattorini sotto la pioggia per le consegnare, la Cgil prende l’iniziativa e annuncia un esposto in Procura contro le piattaforme che non hanno sospeso il servizio a domicilio. (Dire)

La notizia riportata su altri media

Non ha avuto paura la notte fra sabato e domenica, quando in sella alla sua bicicletta ha portato a termine ben 28 consegne a domicilio nonostante il violento nubifragio che si abbatteva sulla città, ma è terrorizzato alla sola idea di perdere il suo precarissimo posto di lavoro. (Corriere della Sera)

A rischio la sicurezza e l’incolumità dei rider “Just Eat ha sospeso le attività e il servizio in conseguenza di una procedura concordata a livello nazionale con le organizzazioni sindacali per la gestione delle condizioni meteo avverse, mentre al momento non ci risulta che altre piattaforme abbiano sospeso le consegne, rendendosi così responsabili di mettere a rischio la sicurezza e l’incolumità dei loro rider”. (Collettiva.it)

E i racconti dei rider che stavano lavorando sono… (La Repubblica)

Rider operativi nell’alluvione bolognese, presentato un esposto in procura

Gaia Stanzani (NIDIL CGGIL): "Dal nostro punto di vista le società di food delivery hanno commesso un reato. Non aver chiuso le piattaforme di prenotazione sabato sera, rendendole dunque accessibili ai consumatori come fosse stata una giornata qualunque, ha messo in serio pericolo la salute e sicurezza dei riders". (Fanpage.it)

Una scena che ha suscitato sdegno e indignazione, immortalata dai video e dalle foto dei cittadini. Sabato 19 ottobre, mentre Bologna era flagellata da un violento nubifragio, i rider sfrecciavano per le strade allagate della città per consegnare cibo a domicilio. (WIRED Italia)

I rider non si fermano mai e non lo hanno fatto neanche in questi giorni a Bologna, quando l’ennesima alluvione ha colpito l’Emilia-Romagna generando immagini che purtroppo ormai ci sono familiari. (Dissapore)