La grande svolta meteo dopo il 10 Settembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La fine del grande caldo africano, protagonista indiscusso dell’Estate 2024, diventa sempre più nitida all’orizzonte. Anche questa sera i principali centri di calcolo confermano e rilanciano il chiaro cambio di rotta che potrebbe concretizzarsi dal 10 Settembre in poi su tutta Italia. I primi segnali di cambiamento potremmo riceverli tra 5 e 7 Settembre con l’arrivo dei temporali al nord ed anche di aria più fresca, ma il vero cambio di passo arriverebbe ad inizio seconda decade. (MeteoLive.it)
Su altre fonti
L'autunno non scalpita per arrivare in Europa e men che meno sul Mediterraneo e sull'Italia L'attività depressionaria nord atlantica che per gran parte del mese di agosto ha portato pioggia, vento e temperature sotto media tra il Regno Unito e la Scandinavia si è ritirata molto a nord, tra l'Islanda e la Groenlandia e si limita a influenzare latitudini oltre il 55° parallelo (3bmeteo)
Per capire meglio di cosa stiamo parlando conviene analizzare alcuni dati statistici. Se diamo uno sguardo a quelli climatici del nostro Paese ci rendiamo conto che spesso a periodi siccitosi più o meno lunghi sono seguite fasi ben più piovose, come se la natura intervenisse per riequilibrare il tutto: una sorta di "compensazione climatica" . (iLMeteo.it)
Gli ultimi aggiornamenti parlano chiaro: anche nella prima metà di Settembre gran parte del Mediterraneo centrale (compreso il nostro Paese) resterà sotto il dominio dell'anticiclone africano: questo si tradurrà in un periodo all'insegna ancora di una pressoché totale stabilità atmosferica, salvo per locali temporali sulle zone montuose, con valori termici che potrebbero sfiorare localmente i 40°C, specie al Sud e sulle due Isole maggiori. (iLMeteo.it)
La prima settimana di settembre esordisce con un tipo di circolazione di stampo ancora pienamente estivo, responsabile di un campo termico sul Mediterraneo e sull’Italia decisamente più caldo della media. (METEO.IT)
PRIOEZIONI 9-16 SETTEMBRE - Pressione e geopotenziali inferiori alla media, secondo il modello europeo, sull'Europa centro-occidentale Qualora questa proiezione venisse confermata ci troveremo di fronte probabilmente a una circolazione mediamente depressionaria con tempo a tratti instabile sull'Italia (3bmeteo)