Cos’è l'Abisso dove è bloccata Ottavia Piana: Chilometri di gallerie, canyon e laghi sotterranei
L’Abisso Bueno Fonteno, in cui Ottavia Piana è rimasta bloccata per la seconda volta, è la grotta più estesa della Bergamasca e tra le prime 20 d’Italia per lunghezza: un complesso carsico molto antico che rappresenta a tutti gli effetti un mondo sotterraneo, densamente popolato da organismi altamente specializzati alla vita ipogea, e sebbene ogni angolo della grotta sia accomunato dalla completa… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Segretaria nell’azienda di famiglia ad Adro (nel Bresciano), Ottavia scende nella grotta del Fonteno tutti i weekend. (Today.it)
Le Iene continua ad essere anche nel 2024 uno dei programmi di punta della programmazione Mediaset. Ideato da Davide Parenti, è andato in onda su Italia 1 dal 22 settembre 1997. Spostandosi tra diverse fasce orarie, il talk show di approfondimento ha conquistato ormai da anni la prima serata e vede attualmente alla conduzione Max Angioni e Veronica Gentilini. (Tutto.TV)
I tecnici del Soccorso Speleologico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico stanno intervenendo da questa notte presso l’abisso Bueno Fonteno (in Val Seriana, sopra il Lago d’Iseo) per recuperare una speleologa infortunatasi a circa 4 ore dall’ingresso della grotta. (L'Eco Vicentino)
Amici di Maria De Filippi è uno dei talent show più attesi del palinsesto televisivo ed è tornato il 29 settembre 2024 con la sua stagione 24. Sono passati anni dal suo debutto su Mediaset ma l’entusiasmo per il programma non si è mai spento. (Tutto.TV)
Nel luglio del 2023, la speleologa Ottavia Piana era rimasta intrappolata nella stessa grotta in cui è rimasta intrappolata il 14 dicembre 2024 dopo una caduta di 5 metri. Ottavia Piana, il video del salvataggio della speleologa intrappolata nella grotta Bueno Fonteno nel 2023 (Il Giornale d'Italia)
La speleologa si è infortunata a circa 4 ore dall'ingresso della grotta. È successo nella serata di ieri, intorno alle 22 era scattato l'allarme dei compagni di spedizione. Dalle prime informazioni si tratterebbe di Ottavia Piana, una speleologa già rimasta intrappolata un anno fa, nel luglio del 2023, nella stessa grotta. (Primocanale)