Grano, in Puglia un campo su due in fumo per il caldo

Con le quotazioni a 320 euro a tonnellata e dopo settimane in caduta libera, il prezzo del grano a Foggia torna a stabilizzarsi: è quanto emerge dall’esito dei dati della Commissione della Borsa Merci di Foggia, nonostante il caldo e la siccità sin dall’inverno hanno bruciato 1 campo su 2 dimezzando la produzione. Stando a quanto si apprende, però, gli esperti dei gruppi di lavoro del Copa e della Cogeca prevedono un anno molto negativo per i cereali nell’Ue nel 2024, un anno sostanzialmente stabile per i semi oleosi mentre per le colture proteiche i risultati dovrebbero essere migliori. (TarantoSera)

Su altri media

Sono circa 100.000 i kg di Pneumatici Fuori Uso (PFU) raccolti dai volontari dell’Associazione Fare Verde Provincia di Frosinone Aps e Terra Nostra Aps lungo la strada chiamata “Tracciolino” che collega la Valle Latina con La Valle di Comino, nella zona delle profonde Gole del Fiume Melfa, fra i comuni di Colle San Magno e Roccasecca. (Frosinone News)

In Umbria si registra un’alta produzione di grano ad ettaro, prezzi ai produttori in crescita di circa il 28% a 28-29 euro a quintale (per il grano duro) e costi di produzione ridotti dopo la discesa dei prezzi dell’energia, che nel 2023 erano ai massimi livelli. (Umbria TV)

E’ quanto emerge dal listino dei prezzi, di mercoledì 17 luglio 2024, della Borsa Merci di Foggia, rispetto all’ultima settimana. FOGGIA – Stabili questa settimana le quotazioni di grano duro. Il Fino (nuova produzione) resta a 315-320 euro a tonnellata. (Agricultura.it)

FOGGIA Precipita il grano duro: quotazioni ancora in calo (-5 euro) a Foggia

Quella del grano è ormai un’Italia a due velocità. Al Centro-Sud il duro è in caduta libera, stretto nella morsa dei mercati globali e della siccità che stronca le rese. (Avvenire)

Valori sempre molto bassi, anche dopo i cali delle scorse settimane. (FOGGIA REPORTER)

E’ quanto emerge dal listino dei prezzi, di oggi mercoledì 24 luglio 2024, della Borsa Merci di Foggia, rispetto all’ultima settimana. FOGGIA – Continuano a scendere le quotazioni di grano duro, nonostante i valori siano già estremamente bassi ed inferiori al grano importato. (StatoQuotidiano.it)