Scherma, Martina Favaretto batte in finale Arianna Errigo: apoteosi Italia nel fioretto a Tunisi
Inizia con il botto la Coppa del Mondo 2024-2025 di scherma, specialità fioretto. Sulla pedana di Tunisi, città che sta ospitando questo weekend Il primo appuntamento della rassegna itinerante, Martina Favaretto ha conquistato la prima posizione battendo in una finale tutta italiana Arianna Errigo. D’alto profilo la prestazione dell’azzurra che, per l’occasione, ha ottenuto il quarto successo della carriera nella competizione, rendendosi artefice di uno splendido cammino culminato in un avvincente assalto con la connazionale, terminato con il risultato di 15-5. (OA Sport)
Su altre testate
TUNISI – Sono 10 le atlete azzurre del CT Stefano Cerioni che si sono qualificate per il tabellone principale individuale della tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile iniziata oggi a Tunisi. (Federazione Italiana Scherma)
Martina Favaretto domina il torneo, conquistando il quinto successo in carriera e superando in finale la connazionale Arianna Errigo con un netto 15-5. La prima tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile post-olimpica si conclude con una doppietta italiana a Tunisi (Sky Sport)
La 23enne veneta delle Fiamme Oro conquista così la quinta vittoria in carriera nel circuito iridato, mentre per la carabiniera lombarda è il podio numero 59 in carriera. A Tunisi suona l’Inno di Mameli per il successo di Martina Favaretto, vincitrice in finale nel derby italiano contro la sua capitana Arianna Errigo (Federazione Italiana Scherma)
– Nella seconda giornata di Coppa del Mondo di fioretto a Tunisi sono 9 gli azzurri del CT Stefano Cerioni ad aver centrato la qualificazione per il tabellone principale di domani. (Il Faro online)
Già ammessi, grazie alla posizione nel ranking, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi ed Edoardo Luperi. Grazie ad un’ottima fase a gironi hanno raggiunto la giornata clou anche Damiano Di Veroli e Davide Filippi con un percorso netto così come Tommaso Martini, Giuseppe Franzoni e Giulio Lombardi in virtù di cinque vittorie ed una sconfitta. (Federazione Italiana Scherma)
Domenica, invece, sarà il turno delle prove a squadre. Ma c'è voglia di riprendere il cammino vincente del quadriennio precedente in vista di Los Angeles 2028. (ilmessaggero.it)