La Finlandia come la Svezia: stop a Moderna per gli under 30

Anche gli operatori sanitari hanno ricevuto una comunicazione» in materia

«Nuove analisi preliminari da dati svedesi e nordiche indicano che la connessione vaccino-miocardite è particolarmente chiara quando si tratta del vaccino Moderna, specialmente dopo la seconda dose» spiega l'Agenzia svedese per la sanità pubblica.

E ha sospeso l'uso del vaccino di Moderna nei giovani under 30.

Il Nord Europa sceglie la misura come precauzione dopo la segnalazione di alcuni casi di miocardite tra i ragazzi. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

La scelta dovuta al timore di un effetto collaterale al cuore raro e in genere poco grave, la miocardite. Vaccini, quattro Paesi nordici sospendono Moderna per i maschi under 30 di Elena Dusi. (reuters). (La Repubblica)

Svezia e Danimarca nei giorni scorsi hanno sospeso le iniezioni di Moderna tra i ragazzi, per il rischio di effetti collaterali. non si conoscono, ma hanno fatto una scelta simile: in lista d'attesa per un vaccino Moderna, hanno disdetto dopo aver sentito le notizie dalla Scandinavia. (Ticinonline)

Non sono esluse però nuove misure, dopo le verifiche in corso Svezia e Danimarca nei giorni scorsi hanno sospeso le iniezioni di Moderna tra i ragazzi, per il rischio di effetti collaterali. (Ticinonline)

Attualmente non è ancora stato deciso dove verrà ubicato l'impianto, ma Moderna ha fatto sapere che intraprenderà un processo per la selezione del Paese e del sito a breve. Ma il lavoro di Moderna è solo all'inizio», ha dichiarato Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna. (Ticinonline)

Risultano infatti "in aumento le segnalazioni di effetti collaterali come miocardite e pericardite", ha spiegato l'Agenzia svedese per la sanità pubblica, pur precisando che "il rischio di essere colpiti da questi effetti collaterali è molto basso". (Tiscali Notizie)

Anche la Finlandia ha annunciato che sospenderà la somministrazione del vaccino anti-Covid Moderna alla popolazione sotto i 30 anni di età, ma solo per i maschi, a causa di un possibile raro effetto collaterale cardiovascolare. (Ticinonews.ch)