Maltempo in Toscana, campi coltivati sott'acqua in Val di Cornia: il video

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

«Duemila ettari di campi coltivati sott'acqua, in ginocchio l'orticoltura della Val di Cornia», in provincia di Livorno: così Coldiretti Toscana a seguito dei fortissimi temporali che hanno colpito il livornese, con il fiume Cornia che ha rotto gli argini nel territorio di Campiglia Marittima, lato campagne, invadendo i terreni. «Coldiretti - si spiega - è in contatto con le aziende. Presidenti e personale stanno cercando di raggiungere le aziende alluvionate. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Un video che da questa notte gira sui social lo mostra mentre si trova in mezzo ad una strada trasformata in fiume dalla pioggia: si tiene aggrappato stretto ad un cartello stradale per non venir trascinato via dalla corrente. (Corriere TV)

Nelle immagini dei dei Vigili del Fuoco gli allagamenti visti dall'elicottero. Le maggiori criticità si registrano a Campiglia Marittima nel livornese dove sono state soccorse 30 persone in difficoltà: un uomo si è aggrappato a un cartello stradale per non venir trascinato via dalla corrente e poi è stato tratto in salvo. (ilmessaggero.it)

L'ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia da qualche giorno si sta estendendo da Nord a Sud, alimentata da una perturbazione atlantica particolarmente intensa che, secondo gli esperti, resterà bloccata sulla penisola per diversi giorni. (Sky Tg24 )

Maltempo a Suvereto, pura nella Rsa per la piena del Cornia

La pioggia battente ha fatto sì che le strade diventassero impraticabili e ha causato l'ingrossamento e l'esondazione di fiumi e torrenti in numerose zone. La provincia è stata particolarmente colpita. (METEO.IT)

A causa dell’emergenza, Trenitalia ha annunciato la sospensione di tutti i treni fino alle 12 di venerdì 18 ottobre, lasciando i pendolari e i viaggiatori bloccati. La stazione ferroviaria è stata completamente sommersa dall’acqua, con i binari non più visibili e i sottopassi trasformati in torrenti. (Virgilio Notizie)

Molto spavento, ma nessuna evacuazione: Emanuele Passaseo risponde dalla Residenza Villa Degli Etruschi di Suvereto, Livorno, che ha raggiunto nella notte da Milano, non appena appresa la notizia che parte del pianterreno della struttura si stava allagando a causa dell'esondazione del fiume Cornia. (La Stampa)