VIDEO Germania, Scholz da Steinmeier per chiedere scioglimento Bundestag
Dopo aver perso la fiducia al Bundestag, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha incontrato il presidente federale Frank-Walter Steinmeier al Palazzo Bellevue. Come previsto, Scholz ha chiesto a Steinmeir di sciogliere il Bundestag in modo che siano possibili nuove elezioni. LaPresse (LAPRESSE)
Su altri giornali
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz lascia l’aula del Bundestag di Berlino dopo il voto di sfiducia dei deputati: la crisi di governo è ufficiale dalle 16.45 di lunedì pomeriggio - Ansa (Avvenire)
Non c’è stato dossier, di quelli p… Adesso ci sarà da aspettare il risultato del voto in Germania, ma se c’è una cosa che a Bruxelles si erano tutti abituati a fare era proprio «aspettare la Germania». (La Stampa)
Scholz avrà tre settimane di tempo, fino al 6 gennaio, per procedere per questa strada. Il Parlamento tedesco ha votato come previsto la sfiducia al primo ministro Olaf Scholz che ora potrebbe proporre al presidente federale Frank-Walter Steinmeier lo scioglimento del Bundestag (Il Sole 24 ORE)
Una pura formalità: con 394 voti contrari, 207 favorevoli e 116 astenuti il Bundestag ha sfiduciato il cancelliere della Spd sancendo la fine del traballante esecutivo di minoranza messo in piedi da Spd e Verdi all’indomani dell’uscita dei liberali. (il manifesto)
I tedeschi saranno chiamati alle urne in pieno inverno – fatto insolito – il 23 febbraio per decidere quale governo darsi per i prossimi quattro anni, e quale cancelliere: al momento sembra che il prossimo cancelliere sarà il capo dell’opposizione cristiano democratica (Cdu), Friedrich Merz. (ilmessaggero.it)
A sentire il dibattito parlamentare per la mozione di sfiducia che ha posto ufficialmente fine al governo di Olaf Scholz, come prevedibile oggi censurato dal Bundestag nel passaggio fondamentale per avviare l'iter per le elezioni anticipate, venivano in mente I sonnambuli che davano il nome all'omonimo libro dello storico Christopher Clark. (Inside Over)