Meteo Cronaca Diretta VIDEO: TAIWAN, il tifone Koinu colpisce la costa con venti a 343 km/h e onde altissime

Un morto, oltre 300 feriti e molti danni a Taiwan per il passaggio del tifone Koinu. Koinu, che significa "cucciolo" in giapponese, si è abbattuto sulla penisola Hengchun di Taiwan come tifone di categoria quattro –(che indica venti fino a 252 km/h ) per poi indebolirsi quando ha attraversato lo stretto di Taiwan e si è diretto verso la provincia cinese del Guangdong. L’isola delle Orchidee adiacente a Taiwan ha registrato venti record causati, con “raffiche di vento fino 95,2 metri al secondo (342,72 chilometri all'ora, ndr), secondo quanto hanno riferito i meteorologi. (iLMeteo.it)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Continuiamo a monitorare il percorso e l'evoluzione di Koinu, ormai diventato un super tifone sul Mar delle Filippine con la forza equivalente ad un uragano di categoria 4 In queste ore si trova alle coordinate 22 (3bmeteo)

Formazione e intensificazione del tifone “Koinu” Nella⁤ serata ‍del 1°⁣ ottobre, “Koinu” ha subito ​un ⁣periodo di ​rapida intensificazione, raggiungendo la categoria 3 di tifone e sviluppando un occhio ben definito mentre si spostava ‌a est di Cagayan, nelle Filippine. (Meteo Giornale)

Più di 200 persone sono state evacuate anche per paura di frane nel sud dell'isola. (Corriere del Ticino)

Voli cancellati e scuole chiuse in alcune parti di Taiwan mentre l’isola si prepara a forti venti e nubifragi portati dal tifone Koinu. Secondo le ultime previsioni, il tifone potrebbe approdare nella parte sudorientale di Taiwan durante la notte di mercoledì o giovedì mattina ora locale. (MeteoWeb)

Un'isola adiacente a Taiwan ha registrato venti record causati dal tifone Koinu, ha detto oggi il servizio meteorologico centrale del territorio. "Raffiche di vento fino 95,2 metri al secondo (342,72chilometri all'ora, ndr) sono state misurate ieri sera sull'Isola delle Orchidee, un nuovo record per Taiwan", hanno riferito i meteorologi. (RaiNews)