Perché Donald Trump vuole Groenlandia, Panama e Canada: il predominio artico e il duello con la Cina

Hanno fatto molto discutere alcune dichiarazioni del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump su Panama, Groenlandia e Canada. Per capire da dove nascano queste affermazioni e quali siano i reali obiettivi del tycoon Fanpage.it ha intervistato Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale e Storia della Politica Estera Statunitense e Senior Research Fellow ISPI (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nelle scorse ore Donald Trump, il presidente eletto degli Stati Uniti, ha parlato delle possibili mosse in politica estera, non escludendo di occupare militarmente la Groenlandia. Stessa sorte potrebbe incombere anche al Canale di Panama, da cui transitano il 40% dei traffico dei container statunitensi e il 5% del traffico marittimo globale. (StartupItalia)

Fonte: istock La Groenlandia è un'enorme isola situata nell'estremo nord dell'Oceano Atlantico, tra il Canada e l'Europa. Anche se spesso è associata all'Artico e a distese di ghiaccio, la Groenlandia è molto più di un deserto bianco e freddo. (Studenti.it)

Scholz: "In Ue sconcerto per parole Trump su azione in Groenlandia" "Nei miei colloqui con i nostri partner europei è emersa una certa incomprensione riguardo alle attuali dichiarazioni degli Stati Uniti (Liberoquotidiano.it)

Groenlandia, il sogno di Trump e la posizione dell'Ue

Non sembra fermarsi la "battaglia" per il Canada di Donald Trump all'interno della nuova guerra tariffaria tra Washington e Ottawa. E con le dimissioni di Justin Trudeau il livello della discussione sembra aggravarsi di giorno in giorno, tra serie minacce e boutade di vario genere. (il Giornale)

Donald Trump lo sa bene e, a pochi giorni dal suo ritorno alla Casa Bianca, non esclude l'uso della forza militare per prendere il controllo dell'isola. Groenlandia, la miniera più preziosa del mondo è sepolta sotto i ghiacci. (WIRED Italia)

Ecco perché il capo della diplomazia francese Jean-Noël Barrot oggi è intervenuto dichiarando che "è fuori discussione" che l'Unione Europea consenta a degli stati "di attaccare i suoi confini sovrani". (Adnkronos)