Le nuove regole di pagamento rateale della cartella – I parte

Per saperne di più:
Ucraina

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Secondo l’art. 19 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, come è stato modificato con l’art. 13 del D.Lgs. 29 luglio 2024, n. 110, su semplice richiesta del contribuente che dichiara di versare in temporanea situazione di obiettiva difficoltà, l’agente della riscossione concede la ripartizione del pagamento delle somme iscritte a ruolo, cioè cartelle di pagamento, avvisi di accertamento esecutivi e atti di recupero. (Fiscoetasse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Avere a che fare con dei debiti, soprattutto se relativi al fisco, non è certo una passeggiata. Tali posizioni possono durare anni e pesare come un macigno sulle spalle dei cittadini. Che di morosità ne esistono molteplici e diverse non è in dubbio, così come il fatto che, a seconda della tipologia, dell’importo e da un’altra lunga serie di fattori, vari siano anche i metodi per regolarizzare tali posizioni. (Trading.it)

L’articolo 12 comma 4-bis del DPR 602/1973, come modificato dall’articolo 3-bis del DL 146/2021, prevede dei ben definiti limiti alla possibilità di impugnare l’estratto di ruolo da parte del contribuente. (Fiscoetasse)

Il D.lgs. Dall’analisi delle disposizioni normative emerge l’intento del legislatore di supportare l’ente di riscossione nella gestione dei crediti. (Fiscomania.com)

Cambia la riscossione dei tributi, dal 2025 pignoramenti più rapidi

Con l’aggiornamento delle FAQ da parte dell’Agenzia delle Entrate, facciamo chiarezza su come funziona la rottamazione delle cartelle, le scadenze da rispettare e le agevolazioni previste. (I-Dome.com)

Prima delle modifiche apportate dall’articolo 16, D.Lgs. 110/2024 – le cui disposizioni si applicano a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del regolamento del MEF, come stabilito dal comma 5, dello stesso articolo 16, D. (Euroconference NEWS)

Nel pacchetto complessivo delle riforme contenute nel nuovo sistema tributario italiano, il comparto della riscossione riveste un ruolo particolare e viene sensibilmente rivisitato già a partire dal 2025. (buonasera24.it)