SpaceX, Musk insiste e spinge su Salvini. Ma FdI: senza gara l’intesa è illegale

Elon Musk ha tutta l’aria di chi sta già festeggiando. Un accordo tra Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink «sarà fantastico. Altri paesi in Europa chiederanno di adottarlo». Con queste parole così nette, sulla sua piattaforma X, il multimiliardario risponde al post del vicepremier Matteo Salvini che il giorno prima aveva auspicato un’intesa tra il gover… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Al question time in aula alla Camera il ministro della Difesa Guido Crosetto ribadisce che non c'è un accordo firmato con Elon Musk sulle infrastrutture strategiche su satellilte in Italia. (la Repubblica)

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponde a una interrogazione –rivolta alla ministra per la Famiglia– sulle iniziative in materia di educazione sessuale e affettiva, con particolare riferimento all’adeguatezza delle campagne di informazione; a una interrogazione –rivolta al ministro della Salute– sulle iniziative urgenti in merito al recente decreto ministeriale in materia di definizione delle tariffe relative all’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, con particolare riferimento all’impatto economico sulle strutture private accreditate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«This will be great». E «anche altri Paesi in Europa chiederanno di usufruirne». (ilmessaggero.it)

Sanità: l'U.A.P. condivide il Question Time dell’On.le Faraone e critica aspramente la risposta del Sen. Ciriani

L'Unione europea non chiude la porta a SpaceX e al suo sistema satellitare Starlink. Un eventuale accordo tra l'Italia e la società che fa capo a Elon Musk «è compatibile con la partecipazione al progetto Iris², la costellazione per l'internet satellitare dell'Ue», ha spiegato un portavoce dell'esecutivo di Bruxelles. (il Giornale)

Roma — In un appunto riservato di alcuni mesi fa, la Farnesina avvertiva Palazzo Chigi dei rischi di aprire le porte ai servizi satellitari di Elon Musk: «La proposta — scriveva il ministero degli Esteri al termine di un incontro nella sede del governo sul progetto Starlink per l’Italia — dovrà essere valutata in maniera più dettagliata in relazione … all’opportunità di inquadrare l’eventuale c… (la Repubblica)

L’U.A.P., l’unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata, accoglie con un plauso il Question Time promosso dall’On.le Faraone, con il quale ha chiesto chiarimenti sui tagli effettuati ai rimborsi (Il Giornale d'Italia)