Meteo: nevicate eccezionali in Svizzera, Lucerna batte il record assoluto di neve in 24 ore

Tra giovedì pomeriggio 21 novembre e venerdì mattina 22 novembre, una perturbazione proveniente dalla Bretagna è transitata attraverso la Svizzera portando, come previsto, nevicate straordinarie in Svizzera, in particolare tra Neuchâtel e San Gallo. Secondo il portale svizzero MeteoNews, in diverse stazioni meteorologiche in pianura sono stati stabiliti nuovi record di neve fresca per il mese di novembre, e a Lucerna è stato battuto persino il record assoluto. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Forti precipitazioni nevose sono previste soprattutto nella Svizzera nordoccidentale, nell'Altopiano centrale e orientale, nelle prealpi orientali, così come nelle Alpi occidentali e in parti del Vallese. (Ticinonews.ch)

3 minuti Keystone-ATS/mar (tvsvizzera.it )

A sud delle Alpi la neve è caduta abbondante sul Sopraceneri, mentre il Moesano e il Sottoceneri hanno visto accumuli meno importanti. (Corriere del Ticino)

Oggi in Svizzera

Moritz sul miglioramento della comunicazione in caso di chiusura delle strade in alta Engadina e in Bregaglia. Importante tavolo di confronto a St. (IL GIORNO)

La forte nevicata che ha interessato la Svizzera tedesca, tra cui Zurigo, Berna e Basilea, ha causato numerosi disagi al traffico stradale, ferroviario e aereo, ma ha anche segnato livelli record di neve per il mese di novembre. (Tempo Italia)

A Berna, alcuni servizi di trasporto pubblico urbano sono stati del tutto cancellati. Giovedì sera e durante la notte è caduta una quantità di neve insolitamente elevata un po’ dappertutto in Svizzera, dai 15 centimetri di Locarno ai 58 centimetri di Bosco Gurin, entrambi nel Canton Ticino. (tvsvizzera.it )