Auto elettriche e nucleare, le “sfide” di Assolombarda

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Il Cittadino ECONOMIA

La transizione all’elettrico voluta dall’Europa entro il 2035, che rischia di provocare una «desertificazione industriale», e la sfida del nucleare: sono alcuni temi toccati ieri alla Bocconi dal presidente di Assolombarda Alessandro Spada all’assemblea generale dell’associazione che raggruppa oltre 7mila imprese di Lodi, Milano, Monza e Brianza e Pavia (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Commissione europea, Teresa Ribera, responsabile per le eurodeputati in vista delle audizioni. (Tuttosport)

Si tratta di un investimento che ha l’obiettivo di supportare l’espansione internazionale dell’azienda specializzata nella produzione ittica con sistemi di acquacoltura a ricircolo (RAS) e a rafforzare le pratiche di allevamento sostenibile su scala globale. (PesceInRete)

Non a caso, dunque, Wopke Hoekstra, futuro commissario per il clima, e Teresa Ribera, designata come vicepresidente della Commissione per le politiche climatiche, hanno infatti confermato l’intenzione di rivalutare il ruolo di questi carburanti. (ClubAlfa.it)

I motori termici hanno ancora futuro, Europa sconfessata: c’è già la data per la produzione in massa del nuovo carburante

Le dichiarazioni di Wopke Hoekstra, prossimo commissario al Clima, e di Teresa Ribera, futura vicepresidente della Commissione per la politica climatica, evidenziano l’importanza di un approccio tecnologicamente neutrale per raggiungere gli obiettivi climatici entro il 2035, dopo le sollecitazioni (in luglio) della presidente Ursula von der Leyen . (Il Sole 24 ORE)

È in questo contesto che la Sustainable Fisheries Partnership (SFP) ha introdotto il suo Aquaculture Feed Solutions Toolkit, una risorsa progettata per aumentare la trasparenza e promuovere ingredienti più sostenibili nei mangimi per l’acquacoltura. (PesceInRete)

La mobilità sostenibile è l’obiettivo primario dell’Europa, che però sta iniziando a recedere sul dominio futuro dell’auto elettrica. I dati, in tal senso, sono impietosi, e fanno ben capire quanto le BEV non abbiano alcuna speranza di competere con i motori termici ed ibridi al momento, visto il loro prezzo d’acquisto troppo elevato. (QuattroMania)