L’Arma dei Carabinieri celebra la patrona Virgo Fidelis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Su proposta dell’allora Ordinario Militare S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero, l’11 novembre 1949, il Papa Pio XII promulgò la bolla pontificia con cui concesse all’Arma dei Carabinieri, come santa protettrice, la Beatissima Vergine Maria, con il titolo di Virgo Fidelis, fissandone la celebrazione il 21 novembre. Oggi ricorre anche l’83° anniversario della Battaglia di Culqualber, a seguito della quale alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valore Militare, simbolo del sacrificio e della vicinanza alle comunità di tutti i militari dell’Arma. (Lecconotizie)
Su altre fonti
La messa è stata officiata dal parroco don Giovanni Margara alla presenza del comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Vincenzo Barbanera, del prefetto Carlo De Rogatis, delle autorità civili e militari locali, degli ufficiali e di una rappresentanza dei comandanti e dei militari delle stazioni della provincia con i loro familiari, delle delegazioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni combattentistiche. (La Stampa)
Ieri, nell'antico quartiere catanese di San Cristoforo, all'interno della Chiesa di Santa Maria de La Salette, affidata ai salesiani di Don Bosco, guidati da Don Marcello Mazzeo, si è tenuta la... (Virgilio)
Match delicato sul campo di una Spal in ripresa, ma il Pescara corre e servono 3 punti per non mettere in salita il campionato (SARdies.it)
🔊 Ascolta l\'articolo (L'Amico del Popolo Agrigento)
I Carabinieri di Cremona celebrano la ricorrenza di Maria Virgo Fidelis, proclamata Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri l’8 dicembre 1949 da Sua Santità Pio XII. Nella chiesa di Sant’Agata, presenti le massime autorità istituzionali, provinciali e locali, i labari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma. (CremonaOggi)
Roma, 21 nov. (Agenzia askanews)