La festa della vincitrice Han Kang con un tè. Mentre Stoccolma attacca i giurati del Nobel della letteratura

Dopo una vittoria si può esultare o si può reagire con understatement e dire semplicemente: «Prenderò un tè con mio figlio e festeggerò con calma questa sera». Così ha fatto Han Kang quando è stata raggiunta dalla telefonata dell’Accademia svedese. Era con il figlio, aveva appena finito di cenare. Famiglia di intellettuali, suo padre è il famoso scrittore Han Seung-won, educata alla musica, all’a… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Quando Deborah Smith ne intercetta il tal… Inizia così il romanzo che ha fatto conoscere Han Kang ai lettori occidentali. (la Repubblica)

Nel suo romanzo più noto, La Vegetariana, la sudcoreana Han Kang racconta di un regime alimentare vegetariano, nato non da scelta ma come costrizione autoimposta, allucinata e inevitabile. Non è un caso che tra le motivazioni per l'assegnazione del Nobel per la Letteratura ad Han Kang, la giuria dell'Accademia Svedese abbia parlato della «consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti» e del «suo stile poetico e sperimentale». (Gambero Rosso)

Nata nel 1970 a Gwangju, è la prima scrittrice del suo Paese a ricevere il riconoscimento. Il premio Nobel 2023 per la letteratura va alla scrittrice sudcoreana Han Kang «per la sua prosa poetica intensa che si confronta con traumi storici e rivela la fragilità della vita umana». (Il Sole 24 ORE)

Nobel per la letteratura alla scrittrice sud coreana Hang Kang

Il riconoscimento è andato alla scrittrice sudcoreana (si tratta di una prima volta per il paese asiatico) Han Kang “per la sua intensa prosa poetica capace di affrontare i grandi traumi della storia e mostrare la fragilità della vita umana”. (WIRED Italia)

Cognome e nome: Han Kang. Un premio meritato, per un’autrice di pochi libri, in tutto otto romanzi, davvero capace, come recita la motivazione dell’Accademia svedese, “di mettere a confronto” con la sua “intensa prosa” “i traumi storici con la fragilità della vita umana”. (Luce)

Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato dall’Accademia di Svezia alla scrittrice sud coreana Hang Kang . Servizio di Saverio Simonelli Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)