Giro: trionfo di Vendrame in solitaria a Sappada, il gruppo maglia rosa arriva con 16' di ritardo

Diretta SPORT

Thomas cade a sei km da arrivo, Pogacar aspetta che rientri Andrea Vendrame (Decathlon AG2R) ha vinto la 19/a tappa della 107/a edizione del Giro d'Italia, la Mortegliano-Sappada di 157 chilometri dopo una fuga solitaria. A 16 minuti dal vincitore della 19/a tappa, Andrea Vendrame, al traguardo di Sappada sono giunti Tadej Pogacar e gli altri uomini di classifica. Caduta per Geraint Thomas a 6 chilometri dal traguardo: la maglia rosa si è subito messa in testa al gruppo riducendo l'andatura e consentendo a Thomas, ma anche a Fortunato e Quintana che avevano perso terreno, di rientrare agevolmente. (Diretta)

Ne parlano anche altre testate

Ma che impresa! Andrea Vendrame firma la tappa di Sappada (Eurosport IT)

Era importante entrare nella fuga di giornata, da lì mi sono gestito. Ho attaccato in discesa, rischiando, ho visto che avevo un buon vantaggio e ho continuato a spingere. (Napoli Magazine)

Ha dovuto attendere 1100 giorni per vincere di nuovo al Giro, dopo aver rotto il ghiaccio a Bagno di Romagna nel 2021. Ecco i voti dei protagonisti della diciannovesima tappa del Giro d'Italia, da Mortegliano a Sappada (La Gazzetta dello Sport)

Dalla partenza a Mortegliano, all’arrivo a Sappada (vinto da Andrea Vendrame), quella di oggi è stata per il Friuli una grande festa rosa: la festa per il Giro d’Italia che ha mostrato al mondo la storia e la bellezza della nostra regione; la festa con un pensiero rivolto a Enzo Cainero, il patron del Giro in Fvg; la festa di poter vedere il toro di Buia, Jonathan Milan, correre nella sua terra, attorniato dall’affetto dei tifosi che lui salutava al passaggio. (Friuli Oggi)

Nel gruppo maglia rosa attimi di paura per Geraint Thomas , che finisce a terra dopo un tocco con la ruota posteriore di Antonio Tiberi. Bellissima vittoria azzurra al Giro d’Italia 2024 nella diciannovesima tappa : giornata da fughe, adatta alla caratteristiche di Andrea Vendrame, un uomo che spesso e volentieri è perfetto in questo tipo di azioni. (Eurosport IT)

La 20a tappa del Giro d'Italia è l'ultima occasione per chi voglia provare a sparigliare le carte in classifica generale. Diretta in chiaro su Rai 2 e Rai Sport HD in TV e su RaiPlay per lo streaming. (Fanpage.it)