Papa in Indonesia, contrastare estremismo e intolleranza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige ESTERI

Tra le urgenze del mondo, oggi, c'è quella di contrastare "l'estremismo e l'intolleranza", mentre in vari contesti la fede viene "manipolata" per "fomentare l'odio" e "accrescere le divisioni". Lo ha evidenziato papa Francesco durante la sua visita in Indonesia - da lui indicata invece nel Libro d'onore del Palazzo presidenziale di Giacarta come "luogo di incontro e dialogo tra culture e religioni diverse" - nel discorso alle autorità e alla società civile del Paese, dopo il colloquio col presidente uscente della Repubblica, Joko Widodo (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

Alle 19.09 (11.09 ora di Roma), Papa Francesco è giunto in Papua Nuova Guinea. Al suo arrivo all’Aeroporto Internazionale di Port Moresby, capitale dello Stato oceanico, il Santo Padre Francesco è stato accolto dal Vice Primo Ministro e da due bambini in abito tradizionale che gli hanno portato in dono dei fiori. (LAPRESSE)

Il Pontefice: "Fate chiasso per predicare il Vangelo" (LAPRESSE)

Nonostante il grande interesse che il papato di Francesco ha suscitato, non c’è però un altrettanto vasto consenso sui suoi esiti. (La Fionda)

Il grande viaggio asiatico di Papa Francesco ha concluso la prima tappa, in Indonesia, con un documento congiunto firmato con il grande Imam e altri leader religiosi indonesiani. Nel testo condiviso, preparato e limato fino all'ultimo è stata volutamente omessa la parola “terrorismo”. (ilmessaggero.it)

Di Angela Ambrogetti Un volo di poco meno di sei ore per andare verso un paese che da paradiso si sta trasformando in inferno. Papa Francesco ha lasciato l'Indonesia quando a Roma era notte dopo aver parlato di dialogo tra le religioni e di ingiustizia sociale in un paese che predica la tolleranza, ma dove ci sono stati attentati gravissimi ai cristiani. (ACI Stampa)

Papa Francesco arriva in Papua Nuova Guinea: è la seconda tappa del 45° viaggio apostolico che lo condurrà in quattro Paesi dell’Asia e dell’Oceania dal 2 al 13 settembre. Il viaggio apostolico prevede visite in quattro Paesi dell'Asia e dell'Oceania in 11 giorni. (Sky Tg24 )