Cnn: “I russi preparano il ritiro delle truppe dalla Siria”

Secondo le immagini satellitari raccolte da Maxar questa mattina, la Russia sembra stia caricando e preparando gli aerei in partenza dalle sue basi militari in Siria, come scrive la Cnn. Presso la base aerea russa di Khmeimim, a Latakia, sulla costa mediterranea della Siria nord-occidentale, erano presenti due aerei da trasporto militare pesante AN-124, entrambi con il muso sollevato, a indicare che erano pronti a imbarcare il carico. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo la Cnn, che ha lanciato la notizia, le immagini raccolte da Maxar venerdì mattina non mentono: Mosca sta preparando gli aerei per evacuare il suo personale militare e civile dalle sue basi militari nel Paese medio orientale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il capo di Hts, la milizia ex jihadista che ha guidato i ribelli in Siria e ha rovesciato il regime di Assad oggi ha invitato “tutti i siriani a scendere in piazza per celebrare la Rivoluzione” (la Repubblica)

Più di 2mila soldati dell'esercito siriano, fuggiti in Iraq nel fine settimana dopo il crollo del governo di Damasco, stanno attualmente vivendo in una tendopoli creata dal governo iracheno per ospitarli. (Corriere della Sera)

Medio Oriente, le notizie di oggi. Truppe russe pronte a lasciare la Siria. Israele, imminente raid a Gaza

PUBBLICITÀ Tradizionale alleata della Siria, la Russia ha deciso di non sostenere il regime di Assad. Il Cremlino ha scelto come priorità la guerra in Ucraina. Ma questo non significa che abbia perso interesse per la regione, al contrario: sta già cercando di stabilire relazioni con il nuovo governo siriano (Euronews Italiano)

La Russia, assieme all'Iran, figura tra gli attori sconfitti in Siria. Almeno per il momento. (QuiFinanza)

Secondo le immagini satellitari raccolte da Maxar venerdì mattina, la Russia sembra stia caricando e preparando gli aerei in partenza dalle sue basi militari in Siria. Intanto, sul fronte palestinese, Israele sta per lanciare un nuovo raid a Gaza. (la Repubblica)