Eruzione in Islanda: a che punto siamo?

Non solo. Nelle ultime ore, è cresciuta la preoccupazione anche attorno alla centrale elettrica di Svartsengi. Centrale che alimenta proprio la Blue Lagoon, oltre a fornire acqua calda ed elettricità a circa 30.000 persone. Qui, niente gli ultimi giorni, sono iniziati i lavori di costruzione di muri e barriere protettive, volte a tenere lontano la lava nel caso di un'eruzione vicina. Inoltre, in quest'area, la terra si era inizialmente abbassata di 40 centimetri, ma secondo quanto comunicato dagli esperti, nelle scorse ore si sta sollevando sempre di più. (Corriere del Ticino)

Su altre testate

La piccola città portuale di Grindavik è stata evacuata dieci giorni fa e si prevede che i circa 4.000 residenti potranno eventualmente tornare non prima di qualche settimana Di Euronews Digital (Euronews Italiano)

Milano, 21 nov. - A causa dell'intensa attività sismica, alcune strade di Grindavik, porto peschereccio nel sud-ovest dell'Islanda, sono segnate da spettacolari crepacci. La popolazione è stata evacuata l'11 novembre dopo che il movimento del magma sotto la crosta terrestre ha causato centinaia di terremoti. (Il Sole 24 ORE)

Ci saranno anche due esperti italiani del Dipartimento nel team di tecnici che il Meccanismo europeo di Protezione Civile metterà a disposizione del governo islandese a seguito della crisi vulcanica che sta interessando il Paese. (MeteoWeb)

Negli scorsi giorni si è parlato molto della possibile eruzione vulcanica nell'Islanda sud-occidentale, per la precisione nella penisola di Reykjanes. Il crescente numero di terremoti e la rapida risalita di magma ha portato il Governo islandese a far evacuare il paese di Grindavik per paura che la lava colpisse questo centro abitato di circa 3000 persone. (Geopop)

Circa 4.000 residenti sono stati evacuati a seguito di attività sismica causata dal magma sottostante. La tecnica La possibilità di utilizzare questa tecnica, precedentemente impiegata con successo 50 anni fa nelle isole di Westman, sarà valutata da una squadra incaricata dopo un'analisi dei materiali disponibili. (leggo.it)

Il 21 novembre 2023, l’Ufficio⁣ Meteorologico ⁢Islandese (UMI)⁣ ha segnalato una diminuzione dell’attività sismica nella penisola di Reykjanes, con 165 terremoti,⁣ tutti di magnitudo inferiore a 2, rilevati da ⁤mezzanotte. (Meteo Giornale)