Aerei e treni: ecco gli scioperi in programma la settimana prima di Pasqua
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La settimana precedente a Pasqua è caratterizzata da diverse proteste nei trasporti, che potranno provocare disagi a chi dovrà viaggiare in treno o in aereo. L’attenzione è rivolta su mercoledì 9 aprile quando è in programma lo sciopero degli assistenti di volo di Easyjet, con l’astensione dal lavoro per 4 ore, dalle 10,30 alle 14,30. Lo stop è stato indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt che denunciano da tempo «turni sempre più pesanti e rotazioni programmate al limite, con un impatto diretto non solo sul benessere psicofisico degli equipaggi, ma anche sulla qualità del servizio reso ai passeggeri», con il rischio concreto di «ritardi e cancellazioni, specialmente in caso di condizioni meteo avverse o di congestione del traffico aereo». (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno proclamato per il personale Gesap una nuova azione di sciopero, questa volta di 8 ore, dalle 10.30 alle 18.30, che si terrà domani (9 aprile). (PalermoToday - cronaca e notizie da Palermo)
Treni, in arrivo un altro sciopero: ecco quando Lo ha comunicato trenord tramite i propri canali istituzionali. Durante gli orari di garanzia, viaggeranno i treni con partenza prevista dopo le ore 6 e dopo le ore 18, che abbiano arrivo previsto nella destinazione finale entro le ore 9 ed entro le ore 21. (Prima Merate)
Martedì 8 e mercoledì 9 aprile è previsto il primo grande sciopero dei trasporti del mese, che coinvolgerà sia il settore ferroviario, con lo stop ai treni, e sia quello aereo. Disagi e rivendicazioni (TGLA7)
Giornata nera per i pendolari milanesi e dell’hinterland. Venerdì 11 aprile, infatti, è previsto uno sciopero del comparto ferroviario che interesserà il capoluogo milanese e le aree circostanti. Lo sciopero, come scrive in una nota Trenord, “potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza con possibili variazioni e/o cancellazioni”. (milanoweekend.it)
Venerdì 11 aprile 2025 si preannuncia una giornata complessa per i pendolari che utilizzano i treni regionali lombardi, in particolare per coloro che si spostano verso Milano. Trenord ha infatti confermato uno sciopero nazionale che coinvolgerà i servizi ferroviari in tutta la regione, con possibili disagi anche per chi viaggia sui treni suburbani, aeroportuali e a lunga percorrenza. (Prima la Martesana)
Mercoledì 9 aprile 2025 è previsto un nuovo sciopero che coinvolgerà diverse figure professionali del settore aereo, con conseguenti disagi per i passeggeri in partenza o in arrivo in vari aeroporti italiani. (Qualitytravel.it)