Il povero Fitto è rimasto incastrato. Nelle macchinazioni europee di Meloni

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Per carità, brava persona Raffaele Fitto, moderato, democristiano di natura, per nulla complottista, mai una parola fuori posto, insomma un’eccezione nel fantastico mondo meloniano. Fine del curriculum, perfetto per l’Europa. Domanda, che precipita sulle ansie di Giorgia Meloni, che ora chiede aiuto a Mario Draghi (a proposito di retorica contro i poteri forti) e ad Antonio Taj… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

E lo fa al... La Schlein preferisce colpire la Meloni piuttosto che sostenere il Paese. (La Verità)

All’indomani delle minacce, c’è una piccola luce in fondo al tunnel, anche se per ora non risolve tutti i problemi di Ursula von der Leyen alle prese con la composizione della sua squadra di commissari a Palazzo Berlaymont. (L'HuffPost)

Roma, 11 set. "Bisognerebbe appoggiare Fitto perché è un politico moderato e soprattutto è l'espressione del governo italiano. (Tiscali Notizie)

Pse e Renew non vogliono Fitto

Fin qui la cronaca. A cui seguono due versioni discordanti. La prima è quella ufficiale, secondo cui il rinvio è dovuto al ritardo della Slovenia, che solo 48 ore fa ha proposto come commissario l'ex ambasciatrice Marta Kos al posto di Toma Vesel, venendo incontro alla richiesta di von der Leyen di una Commissione più equilibrata dal punto di vista del genere. (il Giornale)

Il rinvio a martedì della presentazione della squadra da parte di von der Leyen "Dobbiamo costruire una Commissione che rappresenti e unisca l'Europa". (Secolo d'Italia)

Ufficialmente perché sarà necessario che venerdì prossimo il parlamento sloveno approvi il nome del candidato di Lubiana per l'esecutivo di Bruxelles, ma più probabilmente per le resistenze del Pse nei confronti dell'assegnazione di un ruolo di primissimo piano, vicepresidente con deleghe importanti, al ministro per i Rapporti con l'Ue e il Pnrr Raffaele Fitto, esponente di Fdi e quindi del gruppo di Destra Ecr. (Italia Oggi)