L'ultimo viaggio della regina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ESTERI

Tre giorni dopo la sua morte a Balmoral, la regina Elisabetta II inizia domenica il suo ultimo viaggio. Il feretro lascerà infatti il castello scozzese alla volta di Edimburgo, prima del ritorno solenne a Londra, martedì, in vista dei funerali di Stato che si terranno lunedì 19 settembre. La partenza da Balmoral, la residenza dove la monarca amava trascorrere le sue estati, è prevista per le 10 (le 11 in Svizzera). (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Ne dà la conferma Buckingham Palace, precisando che mercoledì prossimo la bara verrà trasportata a Westminster Hall, dove sarà poggiata su una piattaforma rialzata. Da Balmoral a Edimburgo. (La Stampa)

I tre figli minori della sovrana - la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo - si sono uniti ad altri membri della famiglia reale nell'assistere agli arrivi dei omaggi floreali alle porte del castello di Balmoral. (Euronews Italiano)

Famiglia reale, chi sale e chi scende: Anna la prediletta, Andrea è a rischio nella Royal Family cambiano gli equilibri Il feretro di Elisabetta II ha lasciato la residenza scozzese di Balmoral, dove la regina 96enne è morta tre giorni fa, per l'ultimo viaggio verso la sepoltura finale a Londra prevista lunedì 19. (ilgazzettino.it)

In giornata è atteso a Edimburgo, dove domani sarà esposto a un primo omaggio pubblico. Il feretro arriverà da Balmoral al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo – la residenza reale ufficiale in città – intorno alle 16 locali (le 17 in Italia) e rimarrà nella Stanza del Trono, dopo un viaggio di oltre 280 Km. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Nel paesino la sovrana era solita andare alla messa la domenica con altri reali quando si trovava a Balmoral (LaPresse)

I guardacaccia di Balmoral, il ritiro estivo in cui la Regina è morta giovedì, hanno portato la bara di quercia della defunta sovrana dalla sala da ballo del castello a un carro funebre per iniziare un viaggio di sei ore e 280 chilometri (175 miglia) attraverso le città scozzesi fino al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, che sarà la prima tappa del viaggio verso Londra (LaPresse)