Cassazione, è legittimo referendum per abrogazione dell’autonomia differenziata, a gennaio il responso della Corte Costituzionale

Cassazione, è legittimo referendum per abrogazione dell’autonomia differenziata, a gennaio il responso della Corte Costituzionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

La Corte di Cassazione ha dichiarato legittima la richiesta di referendum per l’abrogazione totale della legge sull’autonomia differenziata, nota anche come "legge Calderoli". La decisione è contenuta in un’ordinanza di circa trenta pagine e arriva dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale, che aveva considerato illegittime alcune disposizioni del testo legislativo. Ora la parola passa nuovamente alla Consulta, che a gennaio dovrà esprimersi sulla piena ammissibilità del quesito referendario. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Autonomia differenziata, la Cassazione dà il via libera al referendum abrogativo Di La Corte di Cassazione ha dato il via libera al referendum per l’abrogazione totale dell’autonomia differenziata, respingendo le obiezioni del governo. (Orizzonte Scuola)

Si tratta di una proposta giunta da cinque Consigli regionali (Campania, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e Puglia). Uno step importante, che giunge dopo la sentenza della Corte costituzionale, che di fatto aveva già svuotato la riforma di Calderoli. (QuiFinanza)

Anche dopo la sentenza con cui la Corte costituzionale ha evidenziato sette profili di illegittimità nella legge Calderoli, per la Suprema Corte resta valido il fondamento del referendum per l'abrogazione totale. (Today.it)

Autonomia, Cassazione: ok a referendum per abrogazione totale legge

L'ultimo colpo dell'asse giudici-sinistra va a colpire, nuovamente, l'Autonomia, la riforma federalista e storico cavallo di battaglia della Lega. (Liberoquotidiano.it)

L’ufficio centrale per i referendum della Corte di cassazione ha dato il proprio assenso alla consultazione per abrogare la legge sull’autonomia differenziata. Sul testo, che porta la firma del leghista Roberto Calderoli, si era già espressa la Consulta. (Open)

Secondo l'Ufficio centrale della Suprema Corte, come anticipato dal sito web di Repubblica, è stata ritenuta legittima la richiesta di abrogazione. L'ordinanza dei giudici di piazza Cavour considera "illegittime" specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (Tiscali Notizie)