Europa e IA: il superpotere logora chi non ce l’ha
“L’intelligenza artificiale è il futuro … Chiunque sarà il leader in questo campo diventerà il padrone del mondo”. Con queste parole, in un video inviato agli studenti che stavano per iniziare il nuovo anno scolastico nel lontano 2017, il presidente russo Vladimir Putin poneva l’intelligenza artificiale (IA) al centro delle dinamiche di potere globale. Tale affermazione ha segnato un vero e proprio cambio di paradigma: l’IA non era più un ambito di interesse esclusivo per scienziati e CEO della Silicon Valley, ma un potente strumento geopolitico. (ISPI)
La notizia riportata su altri giornali
Un pomeriggio ricco di interventi, cominciati con i preziosi spunti offerti dalla Presidente della Corte di Appello di Catanzaro - Dott. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)
Nel primo evento de Il Sole 24 Ore interamente dedicato a questa scienza interdisciplinare dai molteplici approcci abbiamo esaminato tutti i vantaggi pratici che le aziende operanti nei vari settori dell’economia - Pharma ed Healtcare, Manufacturing, TLC, Energy, CRM, ERP e dati aziendali, Marketing, Legal – e il mondo della formazione possono trarre dall’AI, senza ovviamente trascurare i rischi, dai quali abbiamo spiegato come difendersi. (Il Sole 24 ORE)
Occorre infatti sviluppare anche la partecipazione dei privati, e su questo il parlamento sta già interrogandosi su quale possa essere lo strumento migliore. «Abbiamo pensato di elaborare un disegno di legge e abbiamo investito 1 miliardo di fondi pubblici per lo sviluppo e l’assistenza alle start up e per l’individuazione di un campione nazionale. (Il Sole 24 ORE)
Gli Stati Uniti corrono, la Cina è su un altro pianeta. A conclusione dell’evento AI Transition 2024, la due giorni di confronto di Milano organizzata dal Sole24Ore, per Giuliano Noci del Politecnico di Milano è arrivato il momento anche per l’Italia di intraprendere con forza la via dell’innovazione: «Ci sono troppi elementi che distolgono l’Europa dal raggiungere questo obiettivo, la rigidità ideologica e la eccessiva burocrazia nella testa. (Il Sole 24 ORE)
“Intelligenza artificiale: passato, presente e futuro - Come l’intelligenza artificiale muterà inevitabilmente la società” è il tema del convegno organizzato dal Rotary club di Crotone per il 19 novembre alle ore 19.15 presso la sede del club sita in piazza Castello. (Il Crotonese)
Nel video, le interviste a: Confesercenti e Intelligenza Artificiale. Se n’è parlato a lungo ieri, all’Assemblea Annuale della Confesercenti di Modena, in una discussione ad ampio raggio che dalle opportunità concrete per le Piccole Medie Imprese è arrivata fino al nuovo Umanesimo Digitale. (Tvqui)