Pil, tagliata crescita dell'Italia: obiettivo +1% più lontano. Sale il potere d'acquisto delle famiglie

Peggiorano i dati sulla crescita del Pil in Italia. L’Istat ha aggiornato i dati usciti a settembre, segnalando un aumento dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le precedenti indicazioni segnalavano una crescita congiunturale dello 0,2% e tendenziale dello 0,9%. Per la crescita del Pil italiano, “la variazione acquisita per il 2024 è pari allo 0,4%, in ribasso rispetto a quella diffusa il 2 settembre 2024 quando la variazione era stata stimata pari a 0,6%“, scrive l’Istat. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel secondo trimestre 2024 la pressione fiscale è stata pari al 41,3%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche, in rapporto al Pil, è stato pari al -3,4% (-5,0% nello stesso trimestre del 2023). (LAPRESSE)

Secondo l’Istat, nel secondo trimestre 2024 i consumi sono cresciuti dello 0,4%, mentre il potere d’acquisto delle famiglie è salito dell’1,2% rispetto al trimestre precedente. (L'agone)

Il saldo primario è risultato positivo, con un’incidenza dell’1,1% sul Pil Italia, rispetto al -0,8% del secondo trimestre del 2023. Nel secondo trimestre, l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche rispetto al Pil è stato pari a -3,4%, migliorando rispetto al -5% registrato nello stesso periodo del 2023. (Economy Magazine)

Pil, l'Italia crescerà meno del previsto: dopo il ricalcolo l'Istat taglia le stime dallo 0,6 allo 0,4%

Il Pil acquisito per quest’anno è stato rivisto al ribasso dall'Istat allo 0,4%. Ristagnano anche i consumi (LA NOTIZIA)

Se unito alle stime preliminari sul Pil del terzo trimestre, che sono attorno allo 0,2%, il nuovo dato allontana molto il Paese dagli obiettivi dell'esecutivo. Una riduzione molto significativa che rischia di smentire le previsioni del Governo, che da tempo ha dichiarato come suo obiettivo una crescita di almeno l'1% dell'economia del Paese nell'anno in corso. (QuiFinanza)

L’Italia crescerà meno del previsto. Per la crescita del Pil nazionale, «la variazione acquisita per il 2024 è pari allo 0,4%, in ribasso rispetto a quella diffusa il 2 settembre 2024 quando la variazione era stata stimata pari a 0,6%». (Corriere della Sera)