Anche la Cgia certifica il disastro del Superbonus: "Spesi 123 miliardi solo per il 4% delle case"

Anche la Cgia certifica il disastro del Superbonus: Spesi 123 miliardi solo per il 4% delle case
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

La mazzata del Superbonus continua a pesare sulle casse dell'Italia, eppure i veementi sostenitori del Movimento 5 Stelle continuano a piagnucolare per gli interventi effettuati dal governo Meloni per fermare l'emorragia. Le misure restrittive imposte negli ultimi due hanno fatto sì che l'effetto negativo sui nostri conti pubblici sia ormai quasi esaurito, ma c'è un dato che parla chiaro e fa riflettere: da quando il 110% è stato introdotto fino al 31 agosto scorso, gli oneri complessivi a carico dello Stato sfiorano i 123 miliardi di euro. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

In Veneto il maggior numero di pratiche per Superbonus 110% d’Italia, ma spesa media per edificio tra le più basse. Sono ben 59.652 le asseverazioni depositate nella nostra Regione, il 5,6% rispetto al numero di edifici esistenti. (La Voce di Rovigo)

Secondo l'associazione, la misura ha favorito coloro con una buona capacità di spesa, fallendo nell'obiettivo di riqualificare gli alloggi dei meno abbienti, spesso caratterizzati da una peggiore prestazione energetica (Open)

Lo segnala l’Ufficio studi della Cgia di Mestre. "In un momento così delicato, dove con la prossima legge di bilancio verranno chiesti sacrifici a tutti, aver speso oltre 6 punti di Pil per efficientare uno sparuto numero di abitazioni, fa arrabbiare chiunque abbia un minimo di buon senso", afferma in una nota. (QuiFinanza)

Superbonus? I dati definitivi dello spreco: spesi 123 miliardi, ma solo il 4% per le case

La misura è costata allo Stato 123 miliardi di euro, ben 6 punti del Pil. A beneficiarne in tutta Italia poco meno di 500mila abitazioni, il 4,1% del totale. (Trentino TV)

Visite (TERRANOSTRA | NEWS)

Si scrive Superbonus, si legge "super spreco": lo ufficializza – e lo istituzionalizza – in un'analisi inoppugnabile con tanto di cifre e e proporzioni numeriche, l’Ufficio studi della Cgia che in una nota, conti alla mano, ratifica: sfiorano i 123 miliardi di euro gli oneri totali del Superbonus (Secolo d'Italia)