Morto Tullio Pironti, l'editore-boxeur dalla vita avventurosa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pubblicò «Il camorrista». Pironti discendeva da una antica famiglia di librai, un suo antenato fu perseguitato dai Borbone.
Nato nel 1937 , ha avuto una vita avventurosa e prima di dedicarsi all’editoria è stato anche un pugile .
Tullio Pironti ha proseguito l’attività del padre e del nonno: da editore ha fatto conoscere in Italia autori stranieri divenuti poi famosi come Don DeLillo, Bret Easton Ellis, Raymond Carver, il Premio Nobel egiziano Nagib Mahfuz
Il mondo della cultura è in lutto per la morte di Tullio Pironti, notissimo editore partenopeo. (Corriere del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri giornali
Altro lutto in un’altra istituzione napoletana: il Gran Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento, salotto antico della città. Pironti era nel suo regno, la libreria di piazza Dante, Port'Alba, pieno centro di Napoli, inizio del “miglio d’oro” dell’editoria italiana. (ilGiornale.it)
La sua morte priva la cultura napoletana, e non solo quella, di uno storico punto di riferimento. Da ragazzo aveva coltivato la nobile arte del pugilato: ma non sarà per i suoi trascorsi sportivi - che pure rivendicava con orgoglio - che verrà ricordato Tullio Pironti, editore e libraio di lungo corso, stroncato ieri sera a Napoli da un infarto all’età di 84 anni. (Giornale di Sicilia)
Pironti aveva un passato da boxeur e nella sua auto biografia, "Libri e cazzotti", aveva raccontato le sue due passioni. Presenti ai funerali, tra gli altri, Antonio Bassolino, l'assessore comunale Palmieri e i maggiori editori napoletani (NapoliToday)
Ad affascinarlo, questa volta, è il Rione Sanità, una zona calda ed emblematica di Napoli, ricca di storia e di tradizione. Martone sceglie Napoli, lo storico Rione Sanità per il nuovo film. Mario Martone, è al momento il regista italiano che ha i riflettori puntati addosso. (Informazione Oggi)
E piazza Dante non può rassegnarsi, così come non lo può fare Port'Alba che cade letteralmente a pezzi, al degrado che ormai ha avvolto gran parte del centro città Onorare un personaggio che ha dato lustro alla sua città non significa necessariamente intitolargli la piazzetta, il giardinetto, il vicoletto. (Fanpage.it)
Nello specifico, nella favola chiamata Cagliuso, nel Pentamerone, il Gatto viene alla luce per la prima volta. Per gli adulti amanti della musica classica, ecco tutti i dettagli dell'evento musicale ospitato dall'Università Federico II di Napoli. (Informazione Oggi)