Centrosinistra a Ventotene, fiori sulla tomba di Spinelli. Zingaretti a Conte e Calenda: serve unità

VENTOTENE – Tulipani gialli e fucsia. Insieme alla grande corona. E alle fasce tricolore dei sindaci. Pensieri fermi ma senza rabbia camminano sulle gambe di giovani e vecchi, di big dei partiti e ragazzi dell’isola. È come se l’affondo di Giorgia Meloni in Parlamento avesse fissato un’altra data tra le altre, per omaggiare il padre del Manifesto di Ventotene. E ora sono in molti qui, tra maltem… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Insomma, secondo i progressisti, per capire come fosse possibile che alcuni loro riferimenti mitici (Secolo d'Italia)
Misure cautelari per 23 persone indagate per traffico illecito di beni culturali tra Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania e Serbia.Il Comandante del Gruppo Carabinieri TPC di Roma e... (La Verità)
«La rivoluzione europea, per rispondere alle nostre esigenze, dovrà essere socialista: la proprietà privata deve essere abolita, limitata, corretta, estesa caso per caso». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Viceversa, le sollecitazioni del presidente Mattarella a dimostrarsi “statisti coraggiosi, capaci di decisioni veloci” dovrebbero obbligare tutti a cambiare i vecchi schemi mentali, per essere all’altezza degli sconvolgimenti che abbiamo di fronte. (ilmessaggero.it)
Un polverone sull'ovvio quello che si è alzato dopo l'intervento di Giorgia Meloni sul manifesto dell'europeismo. La Premier fa parte di un'altra famiglia politica legata al nazionalismo e non al socialismo democratico e ad una dimensione continentale Lidano Grassucci Direttore Responsabile di Fatto a Latina (AlessioPorcu.it)
La presidente ha chiuso la sua ambigua e acrobatica arringa sulla posizione governativa, “equivicina” sia a Trump che alla UE, lanciandosi in una “bestemmia” su un testo considerato unanimemente sacro in Europa, e la reazione è stata quella dei sacerdoti scandalizzati, intervenuti a difendere lo spirito antifascista del Manifesto di Ventotene (Vita)