La Giornata mondiale delle persone con sindrome di Down

Forgramma Si rivolge ai governi, ma anche a tutti i decisori politici, la campagna 2025 della Giornata mondiale delle persone con sindrome di Down (World Down syndrome day, #wdsd2025 sui social) che ricorre oggi, 21/3 perché in questi individui il 21° cromosoma presente in 3 copie. “Migliorare i nostri sistemi di supporto” è infatti il tema lanciato da Down syndrome international, la rete globale che collega oltre 150 organizzazioni che nel mondo offrono supporto alle persone con sindrome di Down e alle loro famiglie. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Improve Our Support Systems” (Migliorare i nostri sistemi di supporto), un invito a rafforzare i sostegni alle persone con sindrome di Down e alle loro famiglie, colmando le lacune ancora esistenti e valorizzando le risorse già disponibili. (Siracusa News)

Secondo le Nazioni Unite, ogni anno nel mondo nascono tra i 3.000 e i 5.000 bambini con sindrome di Down. Nel nostro Paese l’incidenza è di circa 1 bambino su 1.000, vale a dire – più o meno – 500 casi ogni anno. (Luce)

Le famiglie denunciano: "La nostra vita è fatta di continue battaglie, servono sempre energie fisiche e mentali". (Il Fatto Quotidiano)

Casa dei Diritti partecipa alla giornata mondiale della sindrome di down

In occasione di questa giornata, La Casa dei Diritti ha estratto 5 consigli utili dal libro Sindrome di Down. (Termoli Online)

In Italia, circa il 61% delle persone con sindrome di Down ha più di 25 anni, dimostrando come le cure e il supporto adeguato abbiano migliorato la longevità. Per fortuna ci sono buone notizie: l’aspettativa di vita è aumentata in modo significativo. (Ok Salute e Benessere)

Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, scopriamo come promuove l’accettazione della diversità e l’autonomia. Numeri che richiedono attenzione, supporto e impegno per promuovere la loro inclusione e benessere. (Io Donna)