Leggende e credenze sul mancato scioglimento del sangue di San Gennaro a Napoli: cosa è successo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alle 10 di questa mattina, lunedì 16 dicembre 2024, monsignor Vincenzo De Gregorio ha sollevato l’ampolla contenente il sangue del Santo durante il rito solenne. Nonostante il rituale che prevede di scuotere e girare l’ampolla per favorire la liquefazione, il sangue è rimasto solido. Questo ha suscitato una certa inquietudine tra i fedeli presenti: non si è dunque verificato il cosiddetto "miracolo laico", il terzo appuntamento annuale legato alla liquefazione del sangue del Santo Patrono della città. (alfemminile.com)
Su altri media
La folla attende invano in Duomo. Teca aperta al mattino e nel pomeriggio, ma il sangue del martire all’interno appare ancora solido anche alla funzione delle ore 16. Non si è sciolto nemmeno dopo che il prelato ha portato in processione la teca per diversi minuti tra la folla orante, scuotendola e girandola, come prevede il rituale. (La Repubblica)
La mancata liquefazione del sangue è da sempre percepita dal popolo napoletano come segno di sventure e cattivi presagi. (Il Fatto Quotidiano)
DONA ORA 12:58 (Aduc)
Il prodigio si è ripetuto: il sangue di San Gennaro si è sciolto alle 17.40 tra gli applausi dei presenti all'interno del Duomo di Napoli. Passato, dunque, l'iniziale "spavento" dei credenti dopo la mancata liquefazione di questa mattina, quando alle 10.03 non era avvenuto il miracolo del Santo Patrono di Napoli, nel giorno del cosiddetto "miracolo laico", terzo e ultimo dell'anno solare, che anticipa quest'anno anche l'inizio del Giubileo del 2025. (Fanpage.it)
Stamattina, quando l’ampolla contenente il sangue del Santo patrono di Napoli è stata raccolta intorno alle 10 nella cappella del Duomo dall’abate, monsignor Vincenzo De Gregorio, che presiedeva il rito religioso, il sangue del martire all’interno appariva ancora solido. (La Repubblica)
Il sangue di San Gennaro si è sciolto. L'ironia amara dei tifosi azzurri: "Ritardo fatale" 16/12/2024 18:10 Luca Cirillo Luca Cirillo Altre notizie (AreaNapoli.it)