Leggende e credenze sul mancato scioglimento del sangue di San Gennaro a Napoli: cosa è successo

Alle 10 di questa mattina, lunedì 16 dicembre 2024, monsignor Vincenzo De Gregorio ha sollevato l’ampolla contenente il sangue del Santo durante il rito solenne. Nonostante il rituale che prevede di scuotere e girare l’ampolla per favorire la liquefazione, il sangue è rimasto solido. Questo ha suscitato una certa inquietudine tra i fedeli presenti: non si è dunque verificato il cosiddetto "miracolo laico", il terzo appuntamento annuale legato alla liquefazione del sangue del Santo Patrono della città. (alfemminile.com)

Su altri media

La folla attende invano in Duomo. Teca aperta al mattino e nel pomeriggio, ma il sangue del martire all’interno appare ancora solido anche alla funzione delle ore 16. Non si è sciolto nemmeno dopo che il prelato ha portato in processione la teca per diversi minuti tra la folla orante, scuotendola e girandola, come prevede il rituale. (La Repubblica)

Alle 17.43, poco prima della celebrazione delle 18.30, il sangue del Santo Patrono di Napoli si e'... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il 16 dicembre è l'ultima delle tre date dell'anno in cui è atteso il prodigio, insieme al sabato che precede la prima domenica di maggio e il 19 settembre. Quello di oggi, che avviene nel giorno della festa del Patrocinio di San Gennaro, è anche detto miracolo 'laico', perché la cerimonia è gestita non dalla Chiesa di Napoli e dall'arcivescovo, ma dalla Deputazione di San Gennaro, istituzione nata nel 1527 e presieduta dal sindaco di Napoli. (ROMA on line)

San Gennaro thrilling poi miracolo in serata: «Un sospiro di sollievo»

Miracolo avvenuto. Visto che fino al pomeriggio inoltrato il sangue del patrono non si era ancora sciolto. partecipazione di fedeli, cittadini e turisti nella cappella del Tesoro di San Gennaro in Via Duomo a Napoli dove dalle prime ore del mattino sono iniziate le preghiere per il santo patrono della città. (ilmattino.it)

Il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Il “miracolo del 16 dicembre” non è avvenuto (almeno non ancora). (La Repubblica)

Alle 17.43, dopo una estenuante attesa, i napoletani hanno tirato un sospiro di sollievo guardando il sangue sciolto nell’ampolla mostrata da Vincenzo De Gregorio, abate della Cappella del Tesoro di San Gennaro (ilmattino.it)