Prolungato il codice rosso per il caldo a Firenze

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Prorogato fino a Ferragosto il codice rosso per il caldo a Firenze. E' la novità contenuta nel nuovo bollettino pubblicato dal ministero della salute. Alle 11.15 di stamani (ora solare) si sono... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

Dopo una prima lieve attenuazione del caldo al Nordovest e la Sardegna, per vedere la fine di questa ondata di calore su tutte le regioni bisognerà aspettare domenica 18 agosto. Nel dettaglio venerdì 16 agosto tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese ancora molto caldo soprattutto in Sicilia e al Sud. (METEO.IT)

Nonostante la presenza costante di una vasta area anticiclonica di matrice africana, su alcune regioni del nostro Paese il quadro atmosferico non riesce a mantenersi completamente stabile. Nelle ore pomeridiane, infatti, numerosi temporali di calore colpiranno alcune zone del nostro Paese, dove ci aspettiamo anche il rischio di grandinate. (iLMeteo.it)

Il bollettino del ministero della Salute conferma la tenuta degli effetti dell’anticiclone sullo stivale. Il caldo non accenna ad arretrate e Ferragosto resterà rovente con 22 bollini rossi in altrettante città italiane. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Quanto durerà il grande caldo? Afa fino a sabato, da domenica cala la temperatura e arrivano i temporali

Meteo: ultima settimana di calore africano, in arrivo temporali anche sul mare (Tempo Italia)

La Sicilia dal punto di vista meteo si prepara a vivere un Ferragosto rovente, con caldo record e afa alle stelle. (Monrealelive.it)

Il flusso di aria rovente portato sulla Penisola dall’anticiclone africano non darà tregua ancora per qualche giorno. Almeno fino al pomeriggio-sera di sabato 17, quando le regioni settentrionali inizieranno a essere interessate da un flusso di aria più fresca proveniente dal Nord Europa che farà scoppiare alcuni temporali dapprima sui rilievi con possibili sconfinamenti anche nelle pianure, poi più decisamente domenica con rovesci diffusi su tutto il Centronord. (Corriere della Sera)