EFFICIENZA AMMINISTRATIVA, E’ TREVISO LA PIU’ SBUROCRATIZZATA DEL VENETO – ANTENNA TRE
/10/2024 TREVISO – Efficienza amministrativa, svetta Treviso rispetto al resto del Veneto. Burocrazia più leggera dove le cose funzionano, ma alle piccole medie imprese della nostra regione costa comunque, ogni anno, 10 miliardi. || Treviso prima il Veneto per efficienza amministrativa, terza d’Italia assoluta dopo Trento e Trieste, secondo l’ultimo studio degli artigiani della Cgia di Mestre. Alle piccole medie imprese venete carte, timbri, moduli da compilare e attesa agli sportelli costano comunque 10 mld di euro l’anno. (ANTENNA TRE)
Ne parlano anche altre fonti
Attiva la lettura vocale Treviso viene premiata dall'ultimo studio della Cgia di Mestre dedicato all'impatto della pubblica amministrazione sulle piccole e medie imprese (Pmi). Il capoluogo della... (Virgilio)
Il miglioramento della qualità dei servizi pubblici, secondo gli artigiani di Mestre, avanza a passo di lumaca, con la cattiva abitudine della pa di richiedere, in particolare alle imprese, dati e documenti che le amministrazioni già possiedono, diventata una prassi consolidata. (ilgazzettino.it)
Questi disservizi comportano purtroppo un impatto economico estremamente oneroso; secondo una rielaborazione di dati Ocse, il costo annuale per le nostre Pmi legato alle procedure amministrative ammonta a ben 80 miliardi di euro, una sorta di tassa nascosta che grava pesantemente sulle imprese. (QuiFinanza)
Il costo annuo ascrivibile all’espletamento delle procedure amministrative è di 80 miliardi di euro. Ma arriva la buona notizia per Trento: nella classifica delle province italiane è al primo posto per efficienza, con il valore massimo dell’IQI - un indice che misura la qualità delle istituzioni pubbliche presenti in tutte le realtà territoriali italiane concepito nel 2014 dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. (Trentino TV)
Anche se in Veneto la situazione è leggermente migliore rispetto ad altre regioni d'Italia, i costi e le frustrazioni rimangono elevati. Secondo l'articolo, il sistema burocratico comporta un costo di circa 10 miliardi di euro per le piccole e medie imprese del Veneto ogni anno. (La Voce di Rovigo)
“L’ultimo studio della CGIA di Mestre, che analizza l’impatto della pubblica amministrazione sulle piccole e medie imprese (PMI), certifica che l’amministrazione pubblica in Veneto è tra le più efficienti d’Italia, con Treviso al primo posto per efficacia dei servizi tra le città in regioni a regime ordinario, e al terzo posto assoluto dietro Trento e Trieste (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)