Gastroenterite, boom di casi sul lago di Garda: norovirus presente nei serbatoi, stop all'uso di acqua potabile

Gastroenterite, boom di casi sul lago di Garda: norovirus presente nei serbatoi, stop all'uso di acqua potabile
ilmessaggero.it INTERNO

Gastroenterite, è allarme sul lago di Garda. In seguito a numerose segnalazioni riguardanti sindromi gastroenteriche caratterizzate da nausea, vomito e diarrea circoscritte all'area del Comune di Torri del Benaco (Verona), il sindaco Stefano Nicotra e il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 9 Scaligera hanno emesso un'ordinanza che prevede il divieto di uso di acqua a scopo potabile o alimentare. Dai primi accertamenti sui campioni sembrerebbe che i casi siano dovuti al norovirus, una delle cause più comuni per questa patologia, presente in alcuni serbatoi. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

E' stata attivata una massiccia distribuzione di acqua potabile. Riunione del Comitato esecutivo per le emergenze di sanità pubblica, ecco le indicazioni delle autorità sanitarie TORRI DEL BENACO. Vertice del Comitato esecutivo per le emergenze di sanità pubblica nella forma ristretta dell'Azienda Ulss scaligera per monitorare la situazione causata dall'insorgenza a Torri del Benaco di numerosi casi di gastroenterite (il Dolomiti)

TORRI DEL BENACO. Oltre al Norovirus dalle analisi è emersa anche la presenza dell'Enterovirus e sul territorio comunale è stata attivata una massiccia distribuzione di acqua potabile. Il sindaco Stefano Nicotra: "Nella giornata di domenica nuovi prelievi, con le risposte che non arriveranno prima di lunedì" (il Dolomiti)

Terza giornata di emergenza per il contagio collettivo da gastroenterite a Torri del Benaco (Verona), che ha convolto oltre 300 persone nel piccolo comune gardesano, tra cui anche turisti. In un messaggio diffuso sui social il sindaco Stefano Nicotra ha precisato che il novovirus, responsabile del contagio, si troverebbe nei serbatoi. (corriereadriatico.it)

Emergenza gastroenterite sul Garda: 900 casi e tracce di norovirus

TORRI DEL BENACO. Il Comune è ancora in attesa degli esiti delle analisi sui campioni prelevati da diversi punti della rete dell'acquedotto. (l'Adige)

Da giovedì scorso, un'ondata di casi di gastroenterite ha messo in allarme la popolazione e le autorità locali. Oltre 900 i casi e divieto assoluto di bere acqua dai rubinetti. (La Voce di Rovigo)