Usa, Donald Trump nomina Elon Musk alla guida del nuovo dipartimento per l’efficienza del governo (Doge)
Il numero uno di tesla guiderà il Doge insieme all'ex candidato repubblicano alla presidenza, Vivek Ramaswamy. Obiettivo: un governo più piccolo, con più efficienza e meno burocrazia. «Diventerà il Progetto Manhattan dei nostri tempi», ha detto il neo presidente (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri media
L'impennata delle azioni aumenta la fortuna di Elon Musk di 26 miliardi di dollari in un giorno. Della vittoria del tycoon ne beneficiano anche Jeff Bezos, Sergey Brin e Bill Gates (AGI - Agenzia Italia)
La loro alleanza evidenzia il conflitto tra tecnologia, capitale e democrazia, minacciando le istituzioni liberali a favore di un sistema oligarchico (Agenda Digitale)
Il consigliere (e finanziatore) della campagna elettorale del tycoon si occuperà insieme a Vivek Ramaswaym del nuovo Dipartimento dell’Efficienza governativa. Ci siamo. (Nicola Porro)
di Alberto Simoni La giornata (La Stampa)
Dall'altra parte c'è la Cina sempre più forte nella realizzazione di infrastrutture e grandi opere. Col dipartimento dell'efficienza economica che guiderà Musk vuol accelerare anche il processo economico degli Usa. (il Giornale)
ovazione per Elon Musk che oggi ha accompagnato Donald Trump a Washington per partecipare all'incontro che il tycoon ha avuto con i deputati, prima di andare da Joe Biden alla Casa Bianca. Seondo la Cnn, il presidente eletto ha più volte lodato Musk, chiamando anche un'ovazione, ma il multimiliardario non ha mai preso la parola durante la riunione che è stata aperta dallo Speaker Mike Johnson. (La Stampa)