Crotone, indagato il figlio dell’uomo ucciso dal poliziotto: è accusato di tentato omicidio e lesioni

I carabinieri del comando provinciale hanno notificato nella serata di ieri un avviso di garanzia a Domenico Chimirri, 18enne crotonese figlio di Francesco Chimirri, il pizzaiolo di 44 anni ucciso nel pomeriggio di lunedì scorso con un colpo di pistola dal vice ispettore Giuseppe Sortino, 37enne di origini siciliane in servizio alla questura di Crotone. Al giovane, da poco diventato maggiorenne, la procura contesta le accuse di tentato omicidio e lesioni personali gravi. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’uomo ucciso contava 158.000 follower su TikTok, era sposato e padre di quattro figli. Un viceispettore della Polizia di Stato, è sotto indagine per omicidio dopo aver ucciso un 44enne, in un incidente avvenuto a Crotone. (la VOCE del TRENTINO)

L’agente è a terra, ferito, e su di lui inveiscono due persone. Le immagini del pestaggio ai danni di Giuseppe Sortino, il poliziotto che ha estratto la pistola d’ordinanza fuori servizio e ha ucciso uno dei due aggressori, Francesco Chimirri, 44 anni. (Corriere TV)

Mentre stava per partire una processione in occasione della festa della Madonna del Rosario, sono stati uditi diversi colpi di pistola, almeno sei secondo alcuni testimoni, ma solo uno sarebbe andato a segno. (Frosinone News)

La lite per l'auto e gli schiaffi. Poi lo sparo e il linciaggio finale

Il video è diventato presto virale anche considerando le migliaia di follower che seguivano il pizzaiolo 44enne, star di TikTok. Si sentono chiare le urla di disperazione del figlio di Francesco Chimirri, l’uomo ucciso a Crotone da un poliziotto in borghese. (Il Fatto Quotidiano)

L’iscrizione nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio era inevitabile per Giuseppe Sortino, l’ispettore della polizia di stato che lunedì a Crotone, durante un linciaggio subito nel quartiere Lamparano, ha ucciso il pizzaiolo Francesco Chimirri, da cui era stato aggredito per aver chiesto spiegazioni circa un incidente stradale provocato poco prima dalla vittima poi fuggita. (Il Fatto Quotidiano)

Abbastanza per scatenare una rissa culminata con l'omicidio di Francesco Chimirri, 44 anni, e del linciaggio del vice ispettore della squadra mobile Giuseppe Sortino, 37 anni. Soprattutto le riprese di un telefonino da un palazzo di fronte al luogo dell'omicidio, diventate virali. (il Giornale)