Scossa di terremoto vicino Cuneo di magnitudo 3.8, epicentro a Chiappera al confine tra Francia e Italia
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata nella mattinata di lunedì 9 dicembre a Chiappera, vicino Cuneo, all’altezza del confine tra l’Italia e la Francia. La scossa è avvenuta precisamente alle ore 11,41 nel paese di montagna ai confini della Valle Maira, a una profondità di 10 chilometri. I dati sulla scossa di terremoto a Chiappera vicino Cuneo Fino a dove è stato sentito il terremoto di Chiappera L'altra scossa di terremoto a Caserta I dati sulla scossa di terremoto a Chiappera vicino Cuneo A fornire i dati precisi sulla scossa di terremoto avvenuta a Chiappera, vicino a Cuneo e al confine tra l’Italia e la Francia, è stato l’Istituto Geografico di Fisica e Vulcanologia (INGV). (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
È tra 3,8 e 4,3 la magnitudo del terremoto registrato alle 11,41 in un'area montuosa della provincia di Cuneo, al confine con la Francia. L'Ingv ha precisato che l'epicentro è stato localizzato a Chiappera, una borgata di montagna in valle Maira, a una profondità di circa 9,8 chilometri. (La Stampa)
Alle 11.42 di questa mattina, 9 dicembre 2024, la rete di monitoraggio sismico regionale di Arpa Piemonte ha registrato un terremoto di magnitudo locale di 4.1 a 14 km di profondità a 13 km dal centro del comune di Acceglio (CN) zona Alpi Cozie. (Arpa Piemonte)
Si è percepito persino nel Pinerolese il terremoto di magnitudo 2.4 avvenuto nella mattinata di oggi (lunedì 9 dicembre) nel territorio di Acceglio (CN) La scossa di terremoto "... (Virgilio)
Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato al confine tra Italia e Francia, tra la province di Cuneo e la regione Provence-Alpes-Cote d'Azur. La scossa si è verificata alle ore 11.41 in un’area montuosa, ad una profondità di circa 10 chilometri. (Sky Tg24 )
era già stata interessata da diverse settimane da alcune scosse di bassa magnitudo. La zona in questione - fino ai paesini di Bellino, Prazzo, Argentera, Pontechianale e Canoso. (Corriere della Sera)
La terra ha tremato a 11 chilometri nel sottosuolo nella zona di Acceglio, in alta val Maira, con magnitudo 2.4. Due scosse di terremoto tra il Piemonte e la Francia. Il secondo episodio ha fatto registrare una magnitudo di 4.3. (Notizia Oggi Borgosesia)