Allergie e shock anafilattico, frutta secca è minaccia nascosta per bambini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Tra gli alimenti più pericolosi tra quelli che provocano allergie "primeggiano le 'nuts', dalle arachidi alle noci, ma genericamente la frutta in guscio e secca, in grado di provocare reazioni acute che spesso si manifestano in forma drammatica. Ad essere più esposta a tali problematiche è soprattutto la popolazione pediatrica, sia perché tra i bambini più alta è l'incidenza di allergia alimentare, sia perché in quella fascia d'età maggiore è la probabilità di impattare con cibi ad elevato rischio di 'allergeni nascosti' come merendine, gelati o caramelle. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Il malore fatale dopo aver mangiato una porzione di dolce e, in pochi istanti, la vacanza con i genitori nella capitale si trasforma in tragedia per una turista inglese di 14 anni, morta probabilmente per uno shock anafilattico legato a un'allergia alle arachidi (ilmessaggero.it)

Dopo la morte improvvisa della quattordicenne a causa di uno choc anafilattico dovuto ad un dolce, l'esperto Mauro Minelli spiega le criticità di tutti quegli alimenti con "allergeni nascosti". (ilmessaggero.it)

L'ipotesi di reato è omicidio colposo ‘Sospettato’ principale, di aver causato la morte della 14enne, morta per arresto cardiaco, un dolce. (LAPRESSE)

LA CRONACA NERA morta turista inglese (Torino Cronaca)

Turista morta a Roma per allergia alle arachidi L’accusa ai ristoratori (Virgilio Notizie)

La procura di Roma ha aperto un’indagine per fare chiarezza sulla tragica morte di una giovane turista inglese, 14 anni, vittima di uno choc anafilattico legato alla sua allergia alle arachidi. (AbitareaRoma)