Allergie e shock anafilattico, frutta secca è minaccia nascosta per bambini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra gli alimenti più pericolosi tra quelli che provocano allergie "primeggiano le 'nuts', dalle arachidi alle noci, ma genericamente la frutta in guscio e secca, in grado di provocare reazioni acute che spesso si manifestano in forma drammatica. Ad essere più esposta a tali problematiche è soprattutto la popolazione pediatrica, sia perché tra i bambini più alta è l'incidenza di allergia alimentare, sia perché in quella fascia d'età maggiore è la probabilità di impattare con cibi ad elevato rischio di 'allergeni nascosti' come merendine, gelati o caramelle. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
Una vacanza a Roma si è trasformata in tragedia per una famiglia inglese : una quattordicenne ha infatti perso la vita per un sospetto shock anafilattico dopo aver consumato un dessert , probabilmente contenente tracce di arachidi, in una tavola calda di circonvallazione Gianicolense . (Italia a Tavola)
La procura di Roma ha aperto un’indagine per fare chiarezza sulla tragica morte di una giovane turista inglese, 14 anni, vittima di uno choc anafilattico legato alla sua allergia alle arachidi. (AbitareaRoma)
Una turista inglese di 14 anni morta per choc anafilattico . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il locale si trova a Gianicolense. L'autopsia chiarirà le cause del decesso (Open)
Sequestrati dolci e menu del ristorante Turista morta a Roma per allergia alle arachidi (Virgilio Notizie)
È successo a Roma dove Skyla Caceres, giovanissima turista inglese in vacanza con i genitori, ha mangiato un dolce che ne conteneva alcuni residui e che le è stato fatale. La famiglia era appena arrivata nella Capitale ed era andata a pranzo in un ristorante nel quartiere Gianicolense. (leggo.it)