Perché il prezzo di burro e olio d’oliva aumentano sempre di più

Fanpage.it ha intervistato il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, per commentare i forti incrementi registrati per il prezzo del burro, salito del 20%, e dell'olio d'oliva (+9,7%). Le motivazioni di alcuni prezzi e alcuni consigli per i consumatori. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La produzione di olio d'oliva in Italia è, infatti, in calo strutturale: negli ultimi anni quella media è stata di circa 330 mila tonnellate contro le oltre 500 mila del triennio 2010-2012. (Italia Oggi)

Stiamo pagando l’olio extravergine di oliva più del doppio rispetto a tre anni fa. Il prezzo ha superato la soglia di 9 euro al litro. In media, secondo un’analisi di Altroconsumo, rispetto al 2023 c’è stato un aumento del 32%, dell’88% rispetto al 2022 e del 112% rispetto al 2021. (Panorama)

L'olio extravergine di oliva è diventato uno dei prodotti più cari nel carrello della spesa degli italiani, con un prezzo che è aumentato di più del doppio rispetto a tre anni fa. A dirlo è Altroconsumo che ha effettuato un test comparativo su 20 prodotti. (Fanpage.it)

Olio d'oliva, Italia scivola al quinto posto tra i produttori mondiali

partecipazione e interesse hanno caratterizzato la giornata dedicata all’olio extravergine di oliva in provincia di Chieti. Prezzi, mercati e fragranze dell’olio extravergine d’oliva nel doppio evento organizzato dall'Aifo, l’Associazione italiana frantoiani oleari, ieri a Rocca San Giovanni. (ChietiToday)

Economia Il mercato all’ingrosso dell’olio extravergine di oliva italiano si è affrancato, quest’anno, da quello spagnolo. Il trend delle quotazioni in Italia continua a crescere, avvicinandosi ai 10 euro/kg, mentre in Spagna e Tunisia precipita sotto i 4 euro/kg (Teatro Naturale)

A precederla saranno Spagna, Turchia, Tunisia e Grecia. Questa posizione riflette non solo l’alternanza produttiva tipica del settore, ma anche l’impatto sempre più evidente dei cambiamenti climatici e delle difficoltà strutturali che affliggono il comparto olivicolo-oleario nazionale. (lentepubblica.it)