Irena, investimenti per le rinnovabili dovrebbero triplicare

Nonostante un'accelerazione senza precedenti nella diffusione delle energie rinnovabili nel 2023, i progressi non sono sufficienti per triplicare le energie rinnovabili entro il 2030, come stabilito l'anno scorso alla Cop28 di Dubai. Gli attuali investimenti annuali in capacità rinnovabile dovrebbero triplicare, passando da un nuovo record di 570 miliardi di dollari nel 2023 a 1.500 miliardi di dollari all'anno tra il 2024 e il 2030. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

L’ONU punta sulle energie rinnovabili per affrontare la crisi climatica globale e ridurre le emissioni. (Energy CuE)

Trainate dall'energia solare, le energie rinnovabili sono sulla buona strada per soddisfare quasi la metà della domanda globale di elettricità entro la fine di questo decennio. È quanto sostiene un nuovo rapporto dell'Agenzia Internazionale dell'Energia che ha evidenziato come le politiche di sostegno stia incrementando la capacità di energia rinnovabile a livello mondiale. (LA STAMPA Finanza)

Entro il 2030 le energie rinnovabili potrebbero soddisfare metà della domanda globale di elettricità. È questa l’indicazione più importante che arriva dal rapporto Renewables 2024 pubblicato dell’IEA, l’agenzia internazionale dell’energia. (Forbes Italia)

Energia sostenibile: su cosa si punterà nel futuro?

A evidenziarlo è il rapporto annuale dell'Agenzia internazionale per l'Energia (Iea), organismo dell'Ocse, che segue il trend attuale di crescita. Secondo il report, il fotovoltaico e l'eolico, ad oggi le opzioni più economiche per aggiungere nuova generazione elettrica in quasi tutti i Paesi, raddoppieranno la loro quota del mix elettrico globale, fino ad arrivare al 30% alla fine del decennio. (QuiFinanza)

Nonostante il boom delle rinnovabili nel 2023, le attuali politiche e gli investimenti previsti coprono solo la metà del fabbisogno per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. (Infobuildenergia)

Infatti, secondo l’articolo di ExpressVPN, entro il 2025 le energie rinnovabili supereranno il carbone, dimostrando come la società moderna si stia orientando in modo costante verso il graduale abbandono dei combustibili fossili in favore dell’energia sostenibile. (Infobuildenergia)