Influenza, ecco la prima ondata. Ma il picco arriverà a dicembre: i sintomi e come riconoscerla

Influenza, ecco la prima ondata. Ma il picco arriverà a dicembre: i sintomi e come riconoscerla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Il picco dell'epidemia è previsto per dicembre, con attenzione particolare al periodo di Natale. Ma la diffusione di virus simil-influenzali, insieme ai primi casi di influenza stagionale vera e propria, comincia a creare problemi anche a Roma: il numero di persone ammalate nell'ultima settimana continua a crescere, con una particolare incidenza per i bambini di età inferiore ai cinque anni, che presentano un'incidenza quasi doppia rispetto alla media della popolazione. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Influenza: quest'anno bambini più a rischio; i sintomi a cui prestare attenzione A confermarlo, così come riporta RaiNews, è il sistema di sorveglianza integrato RespiVirNet, come segnala il primo bollettino epidemiologico pubblicato online dall’Istituto superiore di sanità (Iss). (iLMeteo.it)

Simit: "L'influenza è arrivata in modo prepotente, siamo vicini al picco" Roma, 22 nov. - "Dopo il Covid stiamo assistendo ad una esitazione alla vaccinazione, che non riguarda solo il Covid ma molti vaccini. (Dire)

Lo afferma l'ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, appena pubblicato, secondo cui l'incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti (6,5 nella settimana precedente) e minore di quello osservato nella scorsa stagione (8,2 nella settimana 2023-4). (Trentino)

Influenza, aumentano i contagi. Pregliasco: «Ultima chiamata per la vaccinazione, il freddo farà da innesco»

Rapporto RespiVirNet, nell’ultima settimana sindromi simil influenzali in lieve aumento. Nell’ultima settimana i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 418.000, per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall’inizio del monitoraggio. (agenzia giornalistica opinione)

Nell’ultima settimana quasi diecimila marchigiani si sono presi l’influenza o qualche sindrome respiratoria simile all'australiana. (corriereadriatico.it)

«La stagione influenzale è iniziata in salita con una prospettiva e una tendenza simili a quelle dell'anno scorso, annata piuttosto impegnativa dal punto di vista del numero di casi». I dati parlano chiaro, nella prima settimana di novembre in Italia si sono registrati 373.000 casi di sindrome simil-influenzale, portando il totale degli italiani colpiti dall’inizio della sorveglianza a 1.365.000. (ilmessaggero.it)