Ecosistema urbano, Cremona è decima
LA CLASSIFICA 2024 In cima alla classifica troviamo Reggio Emilia, che ha superato la soglia degli 80 punti, grazie anche all’ottenimento di quattro dei cinque "bonus" previsti per l'efficienza in aree specifiche. Questi bonus, che premiano il raggiungimento di performance elevate oltre il livello base, sono stati conquistati da un totale di 45 città: 28 nel Nord Italia, 4 al Centro e 13 tra Sud e Isole. (La Provincia di Cremona e Crema)
Su altri giornali
«Alessandria, Torino e Asti quando si tratta di inquinamento sono tra le 10 peggiori d’Italia». (Corriere della Sera)
La città dello Stretto fa una bella figura anche in relazione all’altra città dello Stretto, Reggio Calabria, penultima in questa classifica e in regressione così come le altre città calabresi. (StrettoWeb)
La città d’Italia con l’ambiente migliore? E’ Reggio Emilia, seguita al secondo posto da Trento, al terzo da Parma. E la città meno green? La maglia nera se la aggiudica Catania, al 106esimo posto fra i capoluoghi di provincia italiani. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
L’indagine sull’Ecosistema urbano 2024 di Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore sui 106 capoluoghi di provincia, ha stabilito che Reggio Emilia è la città più "verde" d’Italia. (il Resto del Carlino)
Il rapporto Ecosistema urbano è stilato annualmente da Legambiente e Ambiente Italia. Si basa su 20 parametri che ritraggono le performance ambientali delle 106 città capoluogo italiane. (IlGiunco.net)
Aosta scala la classifica di Ecosistema urbano 2024, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sulle performance ambientali di 106 comuni capoluogo. Il capoluogo regionale, l’anno scorso 44esima, si piazza quest’anno al 28esimo posto. (AostaSera)