Ue, accordo a un passo sulla Commissione e i vice Fitto e Ribera

BRUXELLES – C’è voluto l’intervento dei premier di Ppe, Pse e Renew per sbloccare la situazione. Ossia di Macron, Tusk e Sánchez. Ora l’accordo per la nuova Commissione sembra a un passo. Ieri i capigruppo delle tre forze politiche che compongono la maggioranza politica nel Parlamento europeo (i Verdi si sentono ormai fuori dall’intesa) si sono visti ripetutamente per uscire dall’impasse. Il tede… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Fumata grigia da Bruxelles: nuovo scontro tra Ppe e socialisti e brusco stop nelle riunioni dei coordinatori delle varie commissioni competenti per valutare le audizioni dei vicepresidenti designati per la Commissione europea. (Liberoquotidiano.it)

L’accordo sui commissari c’è e plausibilmente verrà annunciato oggi. (il manifesto)

“Abbiamo avuto una buona discussione con i membri del Ppe, amo le preoccupazione dei nostri amici spagnoli. Lo ha detto il capogruppo del Ppe Manfred Weber uscendo dalla riunione dei capidelegazione del Ppe all’Eurocamera. (Il Sole 24 ORE)

Weber, 'sulla Commissione al momento non c'è un accordo'

Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica. – “Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. (Agenzia askanews)

Socialisti contro Ppe, ognuno con i (Secolo d'Italia)

Ora sto andando ad incontrare i capigruppo dei socialisti e dei liberali, ma per il momento non c'è un accordo sulle trattative". . (Tiscali Notizie)